• 3 Maggio 2024 14:30

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

“I don’t click on” – Informazione e comunicazione responsabili sul web, campagna lanciata da Corriere marittimo

Roma, 05 marzo 2020 – “I don’t click on” è la campagna di informazione, lanciata da Corriere marittimo, che mira a sensibilizzare a favore di un’informazione e una comunicazione consapevoli e responsabili. Sono in arrivo, in questi giorni, alle redazioni di tutta Italia, le molte e variegate voci dei rappresentanti del mondo economico, politico (di tutti i colori politici) che vogliono dire no alla distorsione dell’informazione e del terrorismo nella comunicazione su web.

Vogliamo, pertanto, condividere la frase “I don’t click on!!!” con tutti gli organi di stampa, tutte le associazioni economiche, i rappresentative del mondo del lavoro, i lavoratori e soprattutto con i lettori del web. I don’t click on!!! Mira a dare maggiore consapevolezza al lettore del web, perchè si opponga nei confronti dell’informazione e della comunicazione, fatta da titoli inappropriati e dal forte impatto emotivo e che vanno ad alimentare un fenomeno di psicosi collettiva che può coinvolgere non solo il nostro paese ma tutti i lettori del web del mondo, con ricadute pesantissime sulla nostra economia e quindi su tutti noi.

In questo momento stiamo vivendo sicuramente una fase di difficoltà, se da un lato l’attività sanitaria mira a contrastare la diffusione del virus, adottando le misure necessarie.

Dall’altro lato si è diffusa nella comunità globale, quindi in tutto il mondo, una distorta immagine dello stato di salute della popolazione italiana, fotografia che non risponde alla realtà. Stiamo già pagando un conto molto salato a livello economico, che non riguarda solo le zone rosse, ma che coinvolge ogni aspetto della nostra economia: il commercio internazionale, ogni settore industriale, il turismo e i servizi connessi ..ecc.

Se alcuni Paesi stanno facendo un blocco di difesa nei confronti del made in Italy, chiusure voli, diffidenze, merci a rischio di dirottamento verso altri gate di accesso, Tutti noi possiamo reagire a questo.

I don’t click on!!!! vuole sensibilizzare chiunque scriva sul web: organi di stampa, testate giornalistiche, ma anche persone comuni attraverso i social network, ad utilizzare una comunicazione responsabile non incrementando il terrore on line I don’t click on!!!! vuole sensibilizzare il lettore all’esercizio di un click responsabile che è un potere grandissimo di scegliere cosa leggere: • NON FARE CLICK • NON LEGGERE • NON METTERE LIKE a titoli e articoli che mirino a diffondere terrore (sull’argomento del virus in Italia) a post e commenti da parte di qualsiasi persona sui social (Facebook, LinkedIn, Twitter e quant’altro) che fa del terrorismo sul tema.

Aiutiamoci tutti – I dont’ click on!!!