• 5 Maggio 2024 00:04

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Hitachi Energy collabora con National Grid per la prima sostituzione al mondo dell’SF6 nelle apparecchiature ad alta tensione esistenti

EconiQ™ Retrofill utilizza una miscela di gas eco-efficiente che aiuta National Grid a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità 

Zurigo, 9 dicembre 2021 – Hitachi Energy e National Grid hanno lanciato un progetto pilota a Richborough (UK) per la sostituzione dell’SF6 nelle linee ad alta tensione isolate a gas con una miscela di gas eco-efficiente a base di fluoronitrile. Questa soluzione di retrofill fa parte del portafoglio EconiQTM di Hitachi Energy, progettato per fornire prestazioni ambientali superiori rispetto alle soluzioni convenzionali.

National Grid, una delle più grandi aziende di trasmissione e distribuzione al mondo, ha l’ambizione di eliminare tutto l’SF6 dalla sua rete entro il 2050. Nell’ambito di questo progetto, National Grid ha sostituito l’SF6 dalle linee isolate a gas da 420 kilovolt (kV) installate nel 2016, eliminando 755 chilogrammi di SF6, pari alla rimozione dalla strada circa 100 autovetture1.

Per decenni, l’SF6 è stato utilizzato nell’industria elettrica grazie alle sue eccellenti proprietà di isolamento e di interruzione della corrente. Tuttavia, ha un elevato potenziale di riscaldamento globale e richiede una gestione attenta. Hitachi Energy sta progressiamente riducendo l’uso dell’SF6, migliorandone la gestione lungo il ciclo di vita dei prodotti esistenti e accelerando lo sviluppo di prodotti eco-efficienti.

“Abbiamo la responsabilità di aiutare i nostri clienti, come National Grid, ad accelerare la transizione energetica”, ha dichiarato Markus Heimbach, managing director delle attività High Voltage Products di Hitachi Energy. “La tecnologia innovativa EconiQ Retrofill per le linee installate isolate in gas, insieme al nuovo portafoglio EconiQ, consentirà ai nostri clienti e all’intero settore di ridurre l’impronta di anidride carbonica e di passare rapidamente a soluzioni eco-efficienti”.

“Il cambiamento climatico è la più grande sfida del nostro tempo e questa nuova tecnologia verde ci aiuterà a raggiungere la decarbonizzazione su larga scala sulla nostra rete di trasmissione elettrica. La soluzione di retrofill sostituisce l’SF6 riducendo le emissioni e senza interruzioni della rete; allo stesso tempo è efficiente, perché non è necessario spendere per sostituire gli apparati “, ha detto Chris Bennett, presidente ad interim di National Grid. “Siamo orgogliosi di lavorare con Hitachi Energy a questa soluzione concreta per la transizione del settore energetico verso la neutralità carbonica”.

EconiQ è il portafoglio eco-efficiente di Hitachi Energy per la sostenibilità, in cui prodotti, servizi e soluzioni hanno dimostrato di offrire prestazioni ambientali eccezionali. Recentemente, l’azienda ha annunciato l’accelerazione del suo sviluppo di soluzioni eco-efficienti, delineando la sua roadmap EconiQ. Hitachi Energy, che ha posto la sostenibilità al centro del suo Purpose, promuove un futuro energetico sostenibile per tutti.