• 17 Giugno 2024 17:03

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Golfo dei Poeti Cup: al via la prima veleggiata nell’Alto Tirreno

Diredazione City

Set 13, 2023

La Spezia, 12 settembre 2023 – Si è alzato, con il Trofeo Michele Fiorillo di vela, il sipario sugli eventi che precedono e accompagnano la prima edizione di un sogno che si avvera: la “Golfo dei Poeti Cup”, regata e veleggiata dell’Alto Tirreno con costa di riferimento quella sulla quale si affacciano il Parco delle Cinque Terree il Parco delle Apuane.

Fu tre anni fa al Trofeo Mariperman, con i tre sindaci del Golfo, La Spezia, Lerici e Portovenere, che germogliò l’idea di un evento per le imbarcazioni, dalle 5 alle 6mila, presenti lungo questa costa, per creare nell’Alto Tirreno ciò che accade in Adriatico, anche perché fu nel Golfo della Spezia che nel luglio del 1878, in occasione del varo della corazzata Dandolo, si disputò la prima regata in mare per barche a vela, fino ad allora considerato uno sport lacustre. E fu nel Golfo della Spezia che fu fondata la Lega Navale Italiana.

Ed ecco, dopo l’edizione zero dello scorso anno, un calendario fitto di competizioni: il 56° Trofeo Michele Fiorillo e il Fiorillo Young, il Campionato Regionale di Vela Paralimpica (Hansa 303), il 35° Trofeo Mariperman e la Regata Solox2 Meteor e J24. Parteciperanno anche le imbarcazioni della classe Hansa 303 dedicate ai diversamente abili che regateranno i giorni 15 e 16 settembre. Questo il percorso che porterà a domenica 17 settembre, giorno clou della Golfo dei Poeti Cup, la regata e veleggiata che darà uno spettacolo mai visto qui con l’arrivo davanti al lungomare della Spezia.

E oltre al mondo della vela sono coinvolte altre discipline sportive. Il 17 settembre si svolgerà un’inedita 10 km nazionale FIDAL, un percorso cittadino organizzato dalla Atletica Duferco; nello stesso giorno si terrà la medio fondo cicloturistica, organizzata da Ciclopoint che attraverserà le 5 Terre, Levanto e la Val di Vara. Il 16 e 17 settembre protagonista sarà la canoa polo con un torneo disputato a Lerici.

Sabato 16 settembre si terrà la Notte bianca, organizzata dal Comune della Spezia, con attività di intrattenimento culturali, musica e spettacoli. Sarà possibile partecipare a visite guidate al museo Navale per tutti i 9 giorni, e nel week end del 16 e 17 la Marina renderà disponibile Nave Italia ormeggiata sul molo Italia. Le auto storiche del prestigioso club Balestrero saranno a Portovenere e poi alla Spezia.

Dal Villaggio della Golfo dei Poeti Cup, su prenotazione, si potrà visitare il Cantiere Sanlorenzo, partner del Comitato organizzatore della Golfo dei Poeti Cup, espressione dei Circoli Velici della Spezia, Erix di Lerici, Assonautica, insieme al Circolo della Vela di Marina di Carrara.