• 24 Maggio 2024 11:54

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Frattamaggiore, il 30 settembre la V edizione di “Bici in città”

Quinta edizione, il prossimo 30 settembre, per la “Bici in Città” di Frattamaggiore.

La manifestazione, nata due anni fa, si è affermata con un successo di pubblico crescente. Tanto da indurre gli organizzatori a bissare l’appuntamento dello scorso maggio che ha registrato circa novecento partecipanti.

“Siamo stati felici e orgogliosi nell’accogliere le richieste che venivano dalla cittadinanza” – spiega il Comitato di Bici in città – “segno che la manifestazione si sta trasformando in un appuntamento di riferimento per chi crede che la bicicletta sia un mezzo di locomozione divertente, utile e salutare”.

Lo scopo principale dell’evento rimane quello di promuovere l’uso della bicicletta: “far comprendere alla cittadinanza che lasciare l’auto a casa è un sacrificio sostenibile, anzi diventa quasi doveroso, per salvaguardare la propria salute e quella di tutta la comunità”.

Allo stesso tempo la passeggiata collettiva permetterà anche un’opera di sensibilizzazione sulle delicate questioni ambientali del territorio con la raccolta firme per la petizione NO AI ROGHI TOSSICI e la presenza in Piazza Umberto 1° di varie associazioni che esporranno le ultime novità in materia di compostaggio dei rifiuti, pannelli fotovoltaici, filtrazione dell’acqua del rubinetto, mobilità sostenibile, detersivi ecologici.

Marino Landolfo