• 2 Maggio 2024 07:42

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Fagioli protagonista agli SC&RA Job of the Year Awards ed ESTA Awards 2023

L’azienda emiliana si è aggiudicata il primo posto nelle categorie “Hauling Job of the Year” agli SC&RA Job of the Year Awards e “Innovation” e “Safety” agli ESTA Awards 

Importanti nuovi riconoscimenti internazionali ottenuti da Fagioli, tra i leader mondiali nell’ingegneria e grandi movimentazioni, per le soluzioni progettuali e ingegneristiche adottate nella realizzazione di progetti di trasporto e sollevamento.

Il Gruppo, con headquarter a Sant’Ilario d’Enza, in provincia di Reggio Emilia, ha ottenuto tre primi posti nell’ambito delle edizioni 2023 degli “SC&RA Job of the Year Awards” ed “ESTA Awards”, due tra le più prestigiose competizioni a livello mondiale dedicate al settore dei trasporti stradali e dei sollevamenti eccezionali.

Nel dettaglio, la giuria degli “SC&RA Job of the Year Awards”, assegnati da una delle più autorevoli associazioni di settore a livello mondiale con base negli Stati Uniti, ha incoronato l’azienda emiliana al primo posto nella categoria “Hauling Job of the Year” per l’installazione del ponte Siffredi (406 tonnellate) a Genova eseguita per conto dell’impresa Pizzarotti e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

Due primi posti sono stati conquistati da Fagioli anche agli “ESTA Awards 2023” organizzati annualmente da ESTA, la principale associazione europea del settore e la più influente a livello mondiale.

Nel dettaglio, Fagioli ha conquistato la vittoria nella categoria “Innovation” grazie alla BMM14000, un innovativo sistema di sollevamento per i ponti e i viadotti stradali e autostradali appositamente progettato e realizzato dal dipartimento di ingegneria interno di Fagioli e mai utilizzato prima a livello mondiale, impiegato per la movimentazione dell’impalcato del viadotto Po sull’autostrada A7 Milano – Genova.

Il secondo successo è stato invece ottenuto nella categoria “Safety” per il trasporto via mare di due gru STS Harbour (1.650 tonnellate ciascuna) da Malta a Marsiglia, effettuato su strada con l’utilizzo di carrelli modulari (132 assi totali) e, una volta a bordo nave, con l’utilizzo di un innovativo sistema di sicurezza appositamente studiato e progettato dal dipartimento aziendale interno di ingegneria.

I premi sono stati assegnati all’azienda emiliana da giurie autorevoli sulla base di specifici criteri, tra i quali la sicurezza, l’innovazione, l’ingegnosità e la pianificazione del lavoro effettuato, con cui sono state valutate le caratteristiche di progettazione ed esecuzione operativa finale degli interventi candidati.

Con i recenti successi ottenuti, salgono complessivamente a 42 i primi posti conquistati da Fagioli nell’ambito delle ultime 18 edizioni delle due importanti competizioni internazionali, a dimostrazione delle grandi competenze degli oltre 500 dipendenti del Gruppo impegnati nelle numerose società operative in tutti i continenti.

Fondata nel 1955 a Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia), Fagioli S.p.A. è l’unica realtà su scala globale in grado di offrire al cliente un servizio completo a copertura dell’intera catena logistica, dal trasporto ai progetti di sollevamento.

L’azienda è attiva principalmente nei settori oil & gas, civile, energia, cantieristica navale, nucleare, industria mineraria, e salvataggio. Dispone di una delle più grandi flotte di mezzi al mondo per eseguire qualsiasi tipo di trasporto e sollevamento eccezionale.

Dal 2017 nel portafoglio del fondo di investimento QuattroR, Fagioli opera attraverso l’headquarter di S. Ilario d’Enza (Reggio Emilia) e gli hubs di Houston (Texas) e Singapore, contando 17 società operative in tutti i continenti e impiegando complessivamente oltre 500 dipendenti nel mondo.