• 17 Giugno 2024 15:18

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Coppa America. Sodano: avanti con Bagnoli anche se esiti negativi

Attesa sull’esito dei risultati dell’Arpac

 

“Non vorremo che una eventuale bocciatura dell’area per le regate fosse una pietra tombale per il recupero di Bagnoli”. Lo ha detto Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli, in merito agli accertamenti richiesti relativi alla colmata di Bagnoli, dove si disputeranno due tappe della Americas Cup World Series, nel 2012 e 2013. “Attendiamo i risultati dell’Arpac che sono stati trasmessi ieri al Ministero, l’auspicio è che si chiarisca la situazione una volte per tutte”.          

Sulla questione si è espresso anche il presidente della Commisisone parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti Gaetano Pecorella al termine dell’audizione a Napoli del pm Federico Bisceglia. “C’è l’inchiesta sull’area bonificata – ha spiegato – e c’è un’indagine senza titolo di reato o persone indagate che riguarda la colmata e l’area marina per verificare se vi sia stato disastro ambientale”.

Sodano ha anche ribadito in caso di esito negativo la volontà “di insistere comunque con il Governo per avere risorse aggiuntive e straordinarie così da bonificare l’intera area”.