• 14 Aprile 2024 13:45

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Consegnata presso lo stabilimento di Monfalcone la nave Princess Cruises

Sun Princess, la prima di due navi da crociera a LNG (gas naturale liquefatto) per Princess Cruises, è stata consegnata oggi presso lo stabilimento di Monfalcone. La nave rimarrà presso il cantiere di Monfalcone per ulteriori lavori tecnici.

Con circa 178.000 tonnellate di stazza lorda Sun Princess è la nave più grande finora costruita in Italia, nonché la prima nave da crociera a LNG mai costruita da Fincantieri e la prima nave dual-fuel alimentata principalmente a LNG ad entrare nella flotta di Princess. Il gas naturale liquefatto è la tecnologia di combustibile più avanzata, matura, scalabile e commercialmente sostenibile per l’industria marittima. È inoltre considerato uno dei combustibili fossili più puliti in quanto riduce le emissioni di gas serra e elimina quasi completamente altre emissioni nell’aria e particolato.

Sun Princess è la prima nella classe Sphere di Princess Cruises, che include una nave gemella con consegna prevista nel 2025. Ciascuna ospiterà circa 4.300 persone e si basa su un design di piattaforma di nuova generazione. Lloyd’s Register è lieta di aver condiviso la propria competenza e affidabile consulenza per la consegna della nave Sun Princess.

Princess Cruises è una società armatrice leader a livello internazionale che gestisce una flotta di 16 moderne navi da crociera, trasportando milioni di ospiti ogni anno verso 330 destinazioni in tutto il mondo.