• 4 Maggio 2024 09:52

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Clia Europe guarda a Malta

Incontro tra il Primo Ministro maltese  Dr. Joseph Muscat,  CLIA Europe e il Porto Crociere di La Valletta per discutere nuove iniziative finalizzate ad agevolare il settore crociere, massimizzando i benefici sia per Malta, sia per l’intera Europa. L’appuntamento si è tenuto nell’ambito della European Maritime Day Conference, manifestazione che si impegna per valorizzare il potenziale delle attività marittime europee, che quest’anno ha avuto luogo a Malta per la prima volta.

Secondo i dati elaborati da CLIA Europe, il settore delle crociere – che è riconosciuto come uno dei principali motori di sviluppo e di creazione di nuovi posti di lavoro – ha più che raddoppiato le proprie dimensioni in Europa nell’ultimo decennio e attualmente genera oltre 36 miliardi di euro di ricchezza economica all’anno, impiegando più di 315.000 persone. Malta ha contribuito a questo successo grazie alla sua posizione strategica e al suo fascino unico. Tra il 2006 e il 2011 l’indotto diretto delle crociere a Malta è stato stimato in circa 372 milioni.

I colloqui con il Primo Ministro si sono concentrati su come l’industria potrebbe collaborare con il governo maltese per costruire questo successo e per facilitare una crescita sostenibile nel lungo termine, nonché la creazione di ulteriori posti di lavoro. L’amministratore delegato del Porto Crociere de La Valletta, Giovanni Portelli, ha ricordato come il settore delle crociere contribuisca in maniera importante al settore del turismo maltese. Tra il 2000 e il 2012, più di 5 milioni di passeggeri sono transitati nello scalo del Porto Crociere de La Valletta.