• 3 Maggio 2024 11:51

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

CEO Italian Awards 2020: premiati i 15 migliori amministratori delegati e imprenditori italiani

Diredazione City

Dic 4, 2020

Si è conclusa nella serata di ieri la cerimonia di premiazione che ha incoronato gli amministratori delegati e gli imprenditori che, in questo difficile 2020, si sono mostrati più resilienti e innovativi.

Milano, 4 dicembre 2020 Nella serata di ieri, per la prima volta totalmente in live streaming, Fiera Milano Media Business International e Forbes Italia hanno premiato i migliori amministratori delegati e imprenditori alla guida delle aziende del nostro Paese che, nel corso del 2020, si sono distinti per resilienza, innovazione e sostenibilità, dimostrando di riuscire ad affrontare le sfide e le difficoltà che questi ultimi mesi, a causa della pandemia di Covid-19, hanno portato con loro.

CEO A CONFRONTO

La premiazione dei migliori amministratori e imprenditori italiani ha chiuso il CEO Summit, l’annuale appuntamento diretto e moderato da Carlo Antonelli, amministratore delegato di Fiera Milano Media, e organizzato da Business International. Un momento di grande prestigio che ha suggellato una tre-giorni di evento, caratterizzata da tavole rotonde e digital talk in cui alcuni dei migliori CEO alla guida di aziende italiane di successo, che negli ultimi 12 mesi si sono distinti per competenza, professionalità e audacia, rendendo le loro imprese più competitive sui mercati internazionali e, in molti casi, anche luoghi migliori dove lavorare, hanno potuto confrontarsi sui principali trend e le sfide cruciali che attendono le aziende e i mercati nel 2021, nonché sui quattro temi caldi di questa sesta edizione del summit: Salute, Digital Transition, Green Growth e de-Globalization.

I PREMIATI

In base alle specifiche categorie, individuate dagli esperti di Forbes, i premiati sono stati: Silvia Candiani, Country general manager di Microsoft (per il mondo Technology), Nerio Alessandri, Fondatore e Presidente di Technogym (per il mondo dello Sport),  Patrick Cohen, Amministratore delegato del Gruppo AXA Italia (per il mondo Insurance), Danilo Iervolino, Presidente di Università Telematica Pegaso (per la categoria Visionary), Simona Zito, Amministratore delegato e General manager di Chopard Italia (nel segmento Luxury), Ernesto Fürstenberg Fassio, Ceo di Scogliera e Vicepresidente di Banca Ifis (per la categoria Brand), Andrea Macchione, Ceo di Domori (per l’area Food), Dominga Cotarella, Direttore generale di Famiglia Cotarella (per l’ambito Wine), Pierroberto Folgiero, Ceo del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem (per la Sustainability), Gabriele Benedetto, Ceo di Telepass (per il segmento Mobility), Lorenzo Wittum, Presidente e Amministratore delegato di AstraZeneca Italy (per il mondo Pharma), Carlotta de Bevilacqua, Vice Presidente e Ceo di Artemide Group (per il Made in Italy), Antonella Scaglia, Ceo di IMQ Group (per il mondo Innovation), Francesco Venturini, Ceo di Enel X (nella sezione Energy) e Mario Paterlini Ceo del Gruppo Sapio (per l’ambito Culture Innovation).

NAVIGARE IN TEMPI D’INCERTEZZA CON INNOVAZIONE

Numerosi sono stati gli ospiti d’eccezione della giornata del 3 dicembre 2020, che sono saliti sul palco del CEO Summit & Awards. Un evento che per la prima volta è stato completamente virtuale, grazie alla collaborazione con Amigdala, la digital company svizzera che ha ospitato la manifestazione sulla propria piattaforma cloud-based, Wyth, permettendo ai CEO italiani di confrontarsi in un ambiente nel quale fisico e digitale si fondono senza soluzione di continuità. Tra gli altri, in particolare, Giovanni Soldini, famoso velista e testimonial di Amref Health Africa-Italia, ha regalato al pubblico uno speech ispirazionale orientato a come imparare a navigare in tempi di grande incertezza, dal titolo “A Guide for Navigating Uncertainty: tools to Inspire Awareness, Connection, and Control“. A dare prestigio, a questa edizione completamente digitale del CEO Summit & Awards, inoltre, anche Nexi e Adobe Italia hanno deciso di offrire il proprio supporto ed esperienza nel mondo delle soluzioni innovative per il business. Partnership, queste, che sottolineano ancora una volta come in un momento di grande complessità, l’adozione di nuove tecnologie possa fare la differenza per ottenere grandi risultati e tornare a guardare al futuro in maniera reattiva e propositiva.

DICHIARAZIONI DEI PREMIATI

Silvia Candiani, Country General Manager di Microsoft (per il mondo Technology): “Cloud Computing, AI, Ecosistemi di Innovazione, Competenze tecnologiche e partnership tra pubblico e privato per il Digital Restart delle nostre Imprese e dell’Italia

Nerio Alessandri, Fondatore e Presidente di Technogym (per il mondo dello Sport): “Sono orgoglioso di ricevere questo premio che testimonia il nostro impegno nello sviluppo e nella ricerca scientifica per fornire ai campioni dello sport di tutto il mondo i migliori prodotti e le migliori tecnologie digitali per il loro allenamento. Oggi i migliori atleti del mondo si allenano con Technogym in oltre 100 paesi di tutto il mondo ed assieme a loro siamo orgogliosi di portare avanti ogni giorno la nostra mission di promuovere lo sport e l’esercizio fisico per tutti.”

Patrick Cohen, Amministratore Delegato del Gruppo AXA Italia (per il mondo Insurance), “Mai come oggi c’è bisogno di protezione. Siamo alla presa con delle Sfide che non vanno affrontate singolarmente e per le quali serve il nostro migliore sforzo collettivo, su scala internazionale. In questo contesto le assicurazioni svolgono e svolgeranno sempre più un ruolo centrale per la società”.

 

Danilo Iervolino, Presidente di Università Telematica Pegaso (per la categoria Visionary): “Una didattica flessibile e personalizzata offrirà a tutti le stesse opportunità e prospettive, una didattica democratica e salvifica

Simona Zito, Amministratore Delegato e General Manager di Chopard Italia (nel segmento Luxury): “Sono felice e onorata di ricevere questo importante premio che è un ulteriore stimolo a continuare il nostro lavoro al meglio delle nostre possibilità e per le prossime sfide”.

Ernesto Fürstenberg Fassio, Ceo di Scogliera e Vicepresidente di Banca Ifis (per la categoria Brand): “Lo scenario d’incertezza che stiamo vivendo richiede la presenza di valori solidi che possano traghettarci con professionalità e visione al di là di questa crisi. In quest’ottica il rebranding di Banca Ifis che dà merito alla storia, alla tradizione e alle persone che hanno reso importante la Banca, rappresenta una bussola per ispirare le nostre azioni ogni giorno, particolarmente in un momento così delicato.”

Dominga Cotarella, Direttore Generale di Famiglia Cotarella (per l’ambito Wine): “L’identità di un vino è legata alla varietà e al territorio, è influenzata dall’andamento climatico e dalla capacità di interpretare quella varietà in quell’annata e in quel luogo da parte dell’uomo. Ogni anno cerchiamo di dare nuovo emozioni attraverso il vino

Pierroberto Folgiero, Ceo del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem (per la Sustainability): “Oggi siamo testimoni di un’opportunità storica per guidare il mondo verso una direzione concretamente sostenibile, programmando una ricostruzione che sia rapida ma anche duratura: abbiamo infatti la possibilità di supportare la transizione energetica lanciando una roadmap che porti l’Italia al primato in Europa nello sviluppo di tecnologie a supporto dell’economia circolare e della chimica verde, con progetti nel campo della biochimica, dell’elettrochimica e della conversione chimica dei rifiuti. Con Maire Tecnimont e NextChem siamo pronti a concorrere con coraggio imprenditoriale a questa rivoluzione tecnologica e industriale, affinché’ si trasformi in un grande cantiere di crescita economica e sociale.”

Gabriele Benedetto, Ceo di Telepass (per il segmento Mobility): “Quest’anno Telepass spegne 30 candeline, tuttavia è negli ultimi 3 anni che la società è profondamente cambiata: dal solo pagamento del pedaggio a una nuova offerta per la mobilità integrata della persona, in continuo sviluppo. E quale modo migliore per festeggiare se non quello di ricevere questo graditissimo riconoscimento da parte di Forbes Italia, una delle riviste più importanti della business community nazionale. Un premio che condividerò con tutti i miei colleghi, insieme ai quali vogliamo rendere la mobilità delle persone un’esperienza semplice, sicura e personalizzabile alle proprie esigenze”.

Carlotta de Bevilacqua, Vice Presidente e Ceo di Artemide Group (per il Made in Italy): “Da 60 anni il progetto della luce Artemide nasce da una sintesi tra ricerca scientifica, visione umanistica, manufacturing, “téchne” (arte del saper fare), che oggi si misura sempre più con i valori della sostenibilità ambientale e sociale. Per noi l’innovazione è il punto di partenza del progetto. Essa si nutre della ricerca e del pensiero scientifico, cioè della capacita di vedere le cose in modo diverso da come le vedevamo prima. La scienza può aprire nuove frontiere che ci consentono di ripensare all’ambiente e alla qualità della vita.”

Antonella Scaglia, Ceo di IMQ Group (per il mondo Innovation): “In questi anni di guida del Gruppo IMQ ho adottato un approccio innovativo focalizzato all’eccellenza perseguendo, attraverso un importante processo di riorganizzazione, il rafforzamento del business tradizionale unitamente ad una significativa diversificazione, in termini di mercati e di servizi. Il lavoro compiuto è stato premiato dai risultati conseguiti, testimoniati da numeri che esprimono uno straordinario incremento di valore della Società”.

Francesco Venturini, Ceo di Enel X (nella sezione Energy): “Ricevere il CEO Awards è motivo di grande soddisfazione poiché riconosce la bontà del lavoro che Enel X sta portando avanti sin dalla sua nascita, circa tre anni fa. Operiamo in un settore in piena fase evolutiva e ogni giorno ci troviamo di fronte ad alcune tra le più importanti sfide poste dalla transizione energetica: la diffusione di infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica, lo sviluppo di sistemi per l’efficienza energetica sia a livello residenziale che industriale, di soluzioni intelligenti per l’illuminazione pubblica. Per rispondere a questi stimoli e rimanere competitivi anche in un periodo storico difficile come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia da COVID-19 è essenziale essere sostenibili, innovativi e resilienti, caratteristiche che Enel X ha messo al centro della propria strategia di business e che le consentono di essere già oggi un punto di riferimento nel settore dei servizi energetici avanzati”.

Mario Paterlini Ceo del Gruppo Sapio (per l’ambito Culture Innovation): “Sono orgoglioso di ricevere questo premio come CEO del Gruppo Sapio. In questi anni abbiamo lavorato moltissimo sulla cultura aziendale, sui valori e sui comportamenti con l’obiettivo di alzare il livello dei nostri traguardi. Credo che questa emergenza Coronavirus ci dia l’opportunità di definire una nuova rotta, partendo dalla fiducia nell’organizzazione e nelle nostre persone. Dobbiamo immaginare quale sarà il nostro futuro e allo stesso tempo tenere alta l’asticella delle ambizioni. Così ne usciremo più forti di prima.”