• 22 Maggio 2024 16:42

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Protocollo d’intesa tra Regione, Direzione Marittima e Arpacal

 

Un protocollo d’intesa per coordinare le attività di monitoraggio sullo stato del mare e l’attuazione di misure di controllo e di pronto intervento in caso di incidenti. Lo hanno firmato l’assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano, la Direzione Marittima della Calabria rappresentata dal CV Gaetano Martinez e l’Arpacal rappresentata dalla Presidente Maria Teresa Fagà.

Attivato fino al 15 settembre anche il numero verde 800.33.19.29 al quale i cittadini potranno far pervenire eventuali segnalazioni.

“Il servizio – spiega l’assessore Pugliano –  che sarà quotidiano comprendendo anche i giorni festivi, servirà ad attivare la task force composta da Arpacal e Guardia Costiera e creare una cartella clinica sullo stato di salute del mare, che comunicheremo in maniera trasparente, per poi predisporre gli interventi idonei. Attraverso l’istituzione di questo numero verde – ha aggiunto – chiediamo la collaborazione fattiva dei cittadini nel segnalare anomalie, illeciti o abusi. È necessario infatti avviare sinergie ad ampio raggio e creare un cambiamento culturale che si fondi su rinnovata sensibilità e responsabilità nei confronti dell’ambiente calabrese e di quello che è il principale bene di questa regione, ossia il mare.”