• 22 Maggio 2024 01:13

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Alis Channel Talk: Innovazione tecnologica e alta formazione: leve combinate per una transizione sostenibile

La digitalizzazione legata a processi, prodotti, ma anche a servizi e risorse umane quale misura necessaria per la fase di ripartenza che il Paese si appresta ad affrontare. Leadership 4.0 e formazione non solo per i nuovi assunti ma anche per quadri e forza lavoro già in organico.

Questi i temi di fondo della nuova puntata di Alis Channel Talk che andrà in onda stasera alle ore 21:00 sui canali di Alis Channel (www.alischannel.it, Youtube, Facebook, Alis app), moderata dal direttore dei servizi giornalisti della web tv Roberto d’Antonio.

Una doppia lente di ingrandimento su pubblico e privato, dai trasporti all’edilizia, per valutare le criticità di un sistema chiamato alla grande sfida del Recovery Plan.

Presenti negli studi di Roma Sen. Luca Briziarelli, della Commissione Territorio e Ambiente del Senato, insieme a Pierluigi GargiuloKey Account Manager Tack TMI e Sergio LucianoDirettore Economy.

Tra i punti salienti del confronto, l’ambito del management italiano attraverso cui è possibile migliorare la performance complessiva aziendale, con effetti di spillover per l’intero sistema produttivo nazionale.  Ma anche la forte preoccupazione di come il passaggio dal potere centrale a quello periferico dei progetti del PNRR, in particolare nella loro fase realizzativa, possa risultare condizionato proprio dai deficit di preparazione delle risorse umane.