• 21 Aprile 2024 03:57

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Al via l’appuntamento con il “Lignano Boat Show”

La fiera più importante della piccola nautica da diporto dell’alto Adriatico torna, per il sesto anno, nella località balneare friulana

Lignano Sabbiadoro – Gommoni e barche di ultima generazione, il mare e il porto di Lignano Sabbiadoro, la musica e gli stand enogastronomici con specialità locali: sono questi gli ingredienti del Lignano Boat Show, la maggiore fiera dell’alto Adriatico dedicata alla piccola nautica da diporto, che ritorna per la sesta edizione nei weekend del 16-17 e 23-24 marzo.

L’appuntamento è presso la Darsena Porto Vecchio, facilmente raggiungibile a piedi dal lungomare di Lignano Sabbiadoro, dove si potrà far visita agli stand dedicati alle imbarcazioni dalle 10.00 alle 18.30 in tutte e quattro le giornate.

L’evento permetterà ai partecipanti, sia agli armatori sia ai semplici appassionati, di approfondire la propria passione per il mare e di entrare in contatto con tanti esperti del settore: Lignano e Aprilia Marittima rappresentano infatti la più grande offerta di ormeggi per il diporto dell’Adriatico, uno dei più grandi d’Italia e d’Europa con oltre 5.000 posti barca.

Grazie ai numerosi espositori di imbarcazioni, apparecchiature elettroniche, accessori e servizi, il pubblico troverà tutto ciò di cui ha bisogno per immergersi letteralmente in questo mondo, scoprendone tutti i segreti e le ultime novità. Un evento questo che offrirà anche l’occasione di conoscere il territorio e i suoi paesaggi, e di gustare le prelibatezze tipiche di Lignano e del Friuli Venezia Giulia scoprendo i sapori e i vini locali.

“In un contesto come quello in cui sorgono Aprilia Marittima, Lignano Sabbiadoro e Marano Lagunare, la piccola nautica da diporto trova l’ambiente più idoneo e la vera e propria possibilità di rivolgersi all’utente che vuole avvicinarsi alla nautica” – spiega Susi Faggiani, presidente dell’associazione Noi operatori di Aprilia Marittima – “Per anni è passato il messaggio che la nautica fosse un settore per soli “ricchi”, mentre in realtà sempre più persone scelgono di trascorrere il tempo libero e godersi il mare a bordo di un natante. Gli spazi, le tecnologie, i confort presenti sulle piccole imbarcazioni sono cambiati notevolmente negli ultimi anni”.

A ingresso libero e gratuito, il Lignano Boat Show è organizzato e gestito dall’Associazione Noi Operatori di Aprilia Marittima con la collaborazione della Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA e il patrocinio dei Comuni di Lignano Sabbiadoro, Latisana e Marano Lagunare.