• 29 Aprile 2024 14:33

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

d’Amico acquista la MT High Trader

Lussemburgo – 10 maggio, 2023 – d’Amico International Shipping, società quotata in Borsa di Milano, leader a livello internazionale nel trasporto marittimo e specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers D.A. (Irlanda) (“d’Amico Tankers”), ha esercitato la sua opzione di acquisto prevista dal contratto a noleggio a scafo nudo relativo alla MT High Trader (“la Nave”), una ‘MR’ di portata lorda pari a 49.990 tonnellate costruita ad ottobre 2015 da Hyundai-Mipo, Corea del Sud, presso i loro cantieri di Vinashin in Vietnam, per un importo pari a circa US$ 21,6 milioni. È previsto che d’Amico Tankers acquisisca la piena proprietà della nave verso il 20 luglio 2023 ed il prezzo di acquisto finale potrebbe leggermente variare in funzione della data esatta di effettiva consegna della Nave.
Ad oggi, la flotta DIS comprende 36 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 22 navi di proprietà, 8 a noleggio e 6 a noleggio a scafo nudo), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a circa 7,9 anni.

Paolo d’Amico

Paolo d’Amico, Presidente e Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare l’esercizio di un’ulteriore opzione di acquisto sulle navi a noleggio a scafo nudo di DIS. Questa volta, DIS acquisirà la piena proprietà della MT High Trader, una MR moderna ed ‘Eco’, costruita alla fine del 2015 da un rinomato cantiere navale e che avevamo venduto e ripreso in leasing nel 2018.

Inoltre, questa transazione, come le altre operazioni simili concluse di recente, consente a DIS di ridurre in modo rilevante la propria leva finanziaria ed il suo breakeven. Come per le altre navi a noleggio a scafo nudo che abbiamo recentemente acquistato, lasceremo, almeno per il momento, anche questa nave priva di debito.