• 29 Aprile 2024 02:52

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Varo di un nuovo motor yacht Tecnomar EVO120

Marina di Carrara, 13 Dicembre 2021 – Tecnomar, brand di The Italian Sea Group, operatore globale della nautica di lusso, primo produttore italiano di superyacht sopra i 50 metri, annuncia il varo di un nuovo EVO120. Fedele alla filosofia Tecnomar, brand riconosciuto per lo spirito sportivo e le alte performance dei suoi yacht – EVO120 rappresenta la perfetta sintesi tra stile e funzionalità, efficienza ingegneristica e design all’avanguardia.

Scafo e sovrastruttura in alluminio sottolineano l’attenzione del brand per l’ambiente e il suo impegno alla sostenibilità, pur mantenendo un’estetica sinuosa e aerodinamica. Il main deck oltre all’area lounge esterna ospita la sala da pranzo e la zona living elegantemente separate, mentre il sundeck presenta la piscina “infinity” e la timoneria di comando, completamente integrata nel design interno e posizionata nel punto di massima di visibilità.

Lusso essenziale e sofisticato nel lower deck dedicato all’accomodation: 1 cabina armatore a tutto baglio, 1 cabina vip e 1 cabina guest. Gli interni sono lussuosi ed eleganti e nello stesso tempo, freschi e giovani con una colour palette calda e delicata. Gli arredi interni, fully custom, si ispirano al mondo del design automobilistico come il look esterno dello Yacht e sono frutto di abile artigianalità tipicamente italiana.

L’interior design dialoga con le linee esterne in modo organico: forme sinuose e curvilinee si fondono abilmente con altre più decise e scolpite. L’area dedicata all’equipaggio si trova a prua mentre a poppa c’è la zona di storage per toys e tender fino a 4,5 metri.

La velocità massima di crociera del motor yacht è 21 nodi

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE

Length overall 36.6 m
Beam max 8.0 m
Draft 1.30 m
Gross Tonnage 250 GT approx
Hull & Superstructure Material Aluminum alloy
Classification RINA: C XHull ŸMach Y(Pleasure)
Flag Authority Cayman Island
Owner and Guests (quantity)  6 + 1
Crew (quantity)  5
Main Engines 2x MTU 12V2000 M96L (1432 kW @ 2450 RPM)
Gear Reduction 2 x ZF 3000 series
Propeller 2 x FPP
Max. Speed (at 100% Max. Power) 21 knots
Cruising Speed (at 85% Max. Power) 19 knots
Max range @ 10 knots 1,600 miles ±5%
Main Diesel Generators  2 x 50 KW, 400 V 50Hz 3ph
Bow Thruster  30 kW Electric 400V-50Hz approx.
Stabilizer Fins  Underway and ‘at anchor’ condition (zero speed)
Fuel  Diesel
EVO120

The Italian Sea Group è operatore globale della nautica di lusso, quotato su Euronext Milan (“EXM”) e attivo nella costruzione e refit di motoryacht e navi fino a 140 metri. L’azienda, che fa capo all’imprenditore italiano Giovanni Costantino, opera sul mercato con i brand Admiral, rinomato per i prestigiosi ed eleganti yacht e Tecnomar, conosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performance dei suoi yacht; ha una business unit che gestisce il servizio di riparazioni e refit con focus su yacht e megayacht di lunghezza superiore ai 60 metri. The Italian Sea Group è il primo produttore italiano di superyacht sopra i 50 metri.

Tecnomar – The Italian Sea Group produce e commercializza con il marchio Tecnomar yacht fino a 50 metri in acciaio e alluminio. Fondata nel 1987 e acquisita da The Italian Sea Group nel 2009, Tecnomar ha varato negli anni 289 yacht, grazie anche alla linea Tecnomar Evo che ha riscosso particolare successo nel mercato asiatico. Da sempre sinonimo di dinamicità, Tecnomar si caratterizza per linee e design all’avanguardia al servizio di una meccanica potente e affidabile. Ogni modello Tecnomar costituisce una sfida progettuale in equilibrio tra l’eleganza della miglior tradizione nautica italiana e l’uso di tecnologie e materiali estremamente innovativi con particolare attenzione all’eco–sostenibilità.