• 28 Aprile 2024 22:18

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

“ALIS INTERLOCUTORE STRATEGICO PER BRUXELLES”

La Commissaria Europea ai trasporti Violeta Bulç incontra il presidente Guido Grimaldi: “Un confronto molto costruttivo per il futuro del trasporto intermodale”. L’associazione: “Pronti a dare il massimo supporto alle istituzioni europee per le politiche sul settore

Una delegazione di ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, guidata dal  Presidente Dr. Guido Grimaldi e dal coordinatore della commissione tecnica Affari Europei Dr. Matteo Arcese, ha incontrato a Bruxelles ieri, 4 settembre, la Commissaria europea per la mobilità ed i trasporti Violeta Bulc. L’incontro ha assunto una portata ancor più significativa, dal momento che, come la stessa Commissaria ha avuto modo di ribadire, si tratta di una settimana cruciale nell’agenda europea dei trasporti, densa di incontri con i più importanti interlocutori internazionali del settore.

Dopo aver presentato alla Commissaria la vocazione europea ed internazionale di ALIS, che annovera tra i suoi soci imprese provenienti da numerosi Stati membri dell’UE, il Presidente Grimaldi ha espresso vivo apprezzamento per l’impegno profuso dalla Commissione sui temi strategici per l’intermodalità contenuti nei dossier legislativi in discussione. ALIS ha, infatti, rappresentato alla Commissaria Bulc l’urgenza di finalizzare l’iter legislativo relativo alle proposte all’esame degli organi comunitari.

Infatti, l’obiettivo di creare nell’ambito del mercato unico un sistema di trasporti moderno ed efficiente passa inevitabilmente dalla soluzione di alcuni nodi e criticità quali ad esempio: la tutela della libera concorrenza, l’indicazione di regole incentivanti per favorire il passaggio modale (con riferimento al combinato: flessibilità del criterio dei 150 Km in funzione dell’idoneità dell’infrastruttura, aumento della capacità di carico ammessa), la riproposizione di misure di incentivazione (ad es. Ferrobonus e Marebonus) che possono divenire strutturali o di erogazione comunitaria, l’implementazione dei sistemi digitali (CMR ed e-ticketing), la riduzione degli oneri e dei costi amministrativi e burocratici a carico delle imprese.

Il confronto sui temi tecnici è stato accolto con particolare interesse dalla Commissaria Bulc che ha invitato ALIS a continuare a fornire contributi, spunti e contenuti al lavoro dell’esecutivo comunitario proprio in ragione della spiccata capacità di ALIS di essere collettore di istanze di natura globale che provengono da players altamente qualificati, che hanno profonda conoscenza del settore del trasporto intermodale.  ALIS ha sottolineato inoltre l’importanza di un adeguato level playing field per la realizzazione dell’intermodalità europea.
La Commissaria Bulc ha manifestato molto interesse per le posizioni espresse da ALIS e ha sottolineato l’importanza del dialogo con gli operatori del settore per la piena realizzazione di un mercato europeo dei trasporti.