Treviso – Somec S.p.A. (Euronext Milan: SOM), specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, annuncia che la propria controllata statunitense Fabbrica LLC, parte della divisione Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, ha siglato un contratto del valore di circa 30 milioni di dollari per la realizzazione della facciata del nuovo edificio Nokia H2 a New Brunswick, New Jersey, USA.
Nokia Bell Labs, braccio di ricerca industriale di Nokia e tra le più avanzate organizzazioni di ricerca e sviluppo al mondo, renderà questa struttura di 11 piani il cuore pulsante delle attività tecnologiche della multinazionale, ospitando laboratori focalizzati su ambiti emergenti. Il progetto, che prenderà vita nel corridoio nord-orientale degli Stati Uniti e a pochi chilometri da New York City, si inserisce inoltre nel contesto dinamico di HELIX NJ (Health & Life Sciences Exchange), un hub dell’innovazione pensato per favorire le sinergie tra ricerca, impresa e nuove tecnologie.
L’intervento da parte di Fabbrica riguarda nel dettaglio la progettazione, produzione e installazione di oltre 17.000 metri quadrati di facciate architettoniche, composte da pannelli con elementi sia lineari che angolati, per un effetto architettonico distintivo.
L’avvio dell’installazione delle facciate è previsto nel secondo trimestre del 2026, così come gli
effetti economici.
Oscar Marchetto, Presidente del Gruppo Somec, sottolinea: “È per noi motivo di profondo orgoglio contribuire alla realizzazione della nuova sede dei laboratori di ricerca di una realtà come Nokia, un edificio destinato a diventare un nuovo punto di riferimento per l’innovazione. Ci gratifica poter mettere le nostre competenze al servizio di partner d’eccezione, con interventi che aggiornano l’identità visiva e architettonica dei centri urbani statunitensi e che allo stesso tempo scrivono il futuro della tecnologia. Questo progetto conferma la solidità del nostro posizionamento nel mercato nordamericano e la nostra capacità di rispondere, con precisione ingegneristica, a contesti ad alto valore progettuale
e assoluto rilievo”.