• 3 Maggio 2025 15:26

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

The Italian Sea Group: Procedono i lavori di outfitting del M/Y Admiral Panorama 50m

Marina di Carrara – Proseguono a pieno ritmo le attività di outfitting del M/Y Admiral Panorama, yacht di 50 metriclassificato Lloyd’s Register, capolavoro Made in Italy per forme, linee e soluzioni stilistiche.

Linee pulite e proporzioni perfettamente bilanciate conferiscono al superyacht un’estetica sofisticata e contemporanea, in grado di fondere comfort, stile e funzionalità: il design degli esterni è firmato da Piredda & Partners mentre gli interni sono interamente curati dal Centro Stile di The Italian Sea Group.

Con i suoi 3 ponti lo yacht si contraddistingue per una forte apertura verso l’esterno. Il design privo di barriere visive e l’elegante fluidità tra spazi esterni e interni creano un dialogo continuo e naturale tra tutti gli ambienti, caratterizzati da grandi volumi e dettagli strutturali come le altezze dei soffitti, gli ampi spazi e le grandi vetrate.

Gli interni offrono ambienti luminosi ed accoglienti, in cui materiali naturali, finiture pregiate e giochi di luce si fondono armoniosamente creando un’atmosfera ricercata e avvolgente. Particolare attenzione è stata dedicata alla distribuzione degli spazi, che dà pari rilevanza all’armatore e agli ospiti.

Il layout è concepito per ospitare fino a 7 cabine, con sistemazioni flessibili che permettono – nel rispetto della normativa vigente – l’accoglienza fino a 12 ospiti in navigazione e fino a 18 persone complessive a bordo, includendo personale privato o staff dedicato.

Sul Main Deck, sono collocate 4 suite ospiti, con accesso diretto al salone e, di conseguenza, alla beach area, che ospita una piscina di 2,85 x 1,8 metri incorniciata da zone prendisole e salotti outdoor. Le cabine ospiti di prua sul main deck possono inoltre essere unite in un’unica suite a tutto baglio, offrendo un’opzione come seconda cabina armatoriale. La suite armatoriale è situata sull’upper deck, offrendo un’eccezionale vista libera su tre lati e un accesso diretto a una terrazza privata a prua con piscina, per momenti di assoluto relax. I saloni, sia sul main deck che sull’upper deck, si configurano come spazi multifunzionali in grado di garantire agli ospiti la massima fruibilità.

Il Lower Deck è interamente dedicato all’equipaggio, con cabine confortevoli per 10 membri, inclusa quella del comandante, una cucina spaziosa e una mensa. Su richiesta, la configurazione può essere personalizzata per includere due cabine aggiuntive, oppure una cabina e una palestra, o ancora uno spazio open space attrezzato come cinema, area karaoke o altre soluzioni a scelta.

Una caratteristica altamente innovativa è il nuovo sistema di ventilazione della sala macchine, applicato per la prima volta su uno yacht di 499 GT, collocato nella sala macchine a centro nave. Questo permette di eliminare i tradizionali tronchi di ventilazione a poppa del salone principale, migliorando significativamente il layout e l’estetica complessiva.

Un ulteriore elemento distintivo è rappresentato dal corridoio tecnico che attraversa la sala macchine, dotato di ampie finestre che permettono di osservare i macchinari in funzione.

L’impeccabile gestione dei volumi ha infine reso possibile l’alloggio della plancia e della cabina del comandante sul Sun Deck. Oltre alla conseguente visibilità aumentata per la navigazione, questa soluzione allontana gli ambienti di lavoro da quelli di piacere, aumentando il livello di privacy degli ospiti ed ottimizzando i flussi pressoché invisibili dell’equipaggio.