• 28 Aprile 2024 06:37

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Ap regionale Toscana, individuate le priorità 2014

L’Ap regionale della Toscana, cui fanno capo i porti di Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marina di Campo, ha stabilito le priorità d’intervento per l’anno 2014. Un Piano di cui la giunta regionale ha approvato le linee d’indirizzo incentrato su sicurezza ed efficienza infrastrutturale.

Viareggio. Gli interventi prevedono il mantenimento delle condizioni di accessibilità e di navigabilità valutando in particolare la possibilita di risoluzione del problema dell’insabbiamento dell’imboccatura attraverso uno studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema continuo di dragaggio e il completamento delle operazioni di escavo dell’avamporto fino alla batimetria di – 4,50 m; il mantenimento in efficienza delle opere di difesa esterne ed interne; la realizzazione degli interventi previsti dal Piano Regolatore Portuale vigente e la valutazione di eventuali proposte di revisione.

Marina di Campo. Mantenimento delle condizioni di accessibilità e di navigabilità attraverso il completamento degli interventi di dragaggio e dell’adeguamento della diga foranea con il rifiorimento della scogliera. Il mantenimento dell’efficienza delle banchine per il collegamento con l’Isola di Pianosa e per le attività di pesca; l’analisi delle attuali criticità (in particolare dell’insabbiamento del Porto e del fenomeno di ‘agitazione’ interna) per l’elaborazione di un nuovo Piano regolatore portuale.

Porto S.Stefano. Mantenimento in efficienza di moli e banchine per il servizio di linea con l’Isola del Giglio e con l’Isola di Giannutri, oltre che per le attività di pesca e della cantieristica; la valutazione degli oneri per la realizzazione delle opere previste dal nuovo Piano regolatore portuale (in fase di approvazione) verificando la possibilità di sviluppo della nautica da diporto e del charter nautico e l’analisi dei modi di attuazione anche attraverso lo strumento del project financing.

Porto Isola del Giglio. Mantenimento delle condizioni di accessibilità e di navigabilità, in particolare il mantenimento dell’efficienza delle banchine destinate al servizio di linea con Porto Santo Stefano e con l’Isola di Giannutri e l’analisi delle esigenze per un eventuale aggiornamento del Piano regolatore portuale vigente.

L’Autorità portuale regionale ha assunto le competenze relative ai Porti di Viareggio, Porto Santo Stefano, Marina di Campo e Isola del Giglio dallo scorso 28 maggio e la Giunta regionale nel febbraio scorso ha attribuito risorse per complessivi 6.2 milioni di euro di cui in particolare al Porto di Viareggio 5 milioni (di cui 2,6 per la realizzazione della banchina commerciale e 2,4 per interventi di escavo dell’imboccatura e dell’avamporto ed opere accessorie ) ed al Porto di Marina di Campo 800 mila euro destinate alla ristrutturazione del molo foraneo.