• 26 Aprile 2024 18:11

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Palumbo vara il Columbus 40 S Hybrid

Il cantiere napoletano realizza un’altra unità extralusso

Sabato scorso i Cantieri Palumbo di Napoli hanno varato al molo 40 dello scalo partenopeo lo yacht Columbus 40 Sport Hybrid. L’unità, 40 metri di lunghezza e dislocamento a pieno carico da 190 tonnellate, conferma la posizione acquisita dall’azienda nel settore della nautica di lusso e la scelta di puntare su tecnologie green. L’imbarcazione, con struttura in alluminio, è infatti dotata di un propulsore ibrido Siemens Ecoprop Hybrid che consente di navigare a bassa velocità con consumi limitatissimi, elevato comfort ed in quasi totale assenza di rumore. L’impianto da 60 kW per asse consentirà una velocità di circa 7,5 nodi, per la quale si può stimare un consumo, bassissimo per un’unità di tale grandezza, di circa 30 litri/ora. Il medesimo propulsore ibrido potrà poi essere utilizzato come generatore-asse, in altre parole come un generatore “gratuito” aggiuntivo, sfruttando la potenza in eccesso non utilizzata dei propulsori diesel, con beneficio delle emissioni. Grazie agli oltre 3800 cavalli dei motori MTU e allo scafo progettato da Sergio Cutolo di Hydro Tec – autore anche dello styling e delle linee esterne – “Sport Hybrid” è in grado di raggiungere ben 23 nodi di velocità massima. L’ingresso di Palumbo nel settore degli yatch di lusso risale al 2011, anno nel quale è varato il Columbus 177 “Prima”, unita da diporto più grande mai costruita nel centro-sud e premiato a Instanbul nell’ambito del “World Superyacht Award 2012”. Columbus 40 S sarà presentato al prossimo Monaco Yacht Show.

Caratteristiche generali

Lunghezza Generale 40 m

Lunghezza Linea Galleggiamento 36.40 m

Larghezza 8.20 m

Immersione 1.75 m

Dislocamento Vuoto 160 Tons

Dislocamento Pieno Carico 190 Tons

Capacità serbatoi: Olio Combustibile 37,240 lt; Acqua Dolce 5,390 lt; Acque Nere 980 lt;  Acque Grigie 880 lt.

Motori principali: 2xCAT C32ACERT – 2x1417kW at 2300 rpm

Generatori principali e di emergenza: 2xZF 3060V – Gear Ratio 3,28:1

Velocità massima continua 22 nodi
Velocità di crociera 15 nodi

Autonomia: A 15 nodi 1.500 miglia; A 12 nodi 2.000 miglia; A 7.5 nodi 5.000 miglia

I commenti sono chiusi.