• 26 Aprile 2024 04:17

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Edoardo Rixi annuncia la riapertura della linea ferroviaria di collegamento con il porto genovese

DiCatello Scotto Pagliara

Set 26, 2018

“Accogliamo con grande piacere le dichiarazioni del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi sulla riapertura il prossimo 4 ottobre “della linea ferroviaria di collegamento con il porto di Genova che consentirà il ritorno alla piena operatività dello scalo e di alleggerire le autostrade di circa 2mila camion, equivalenti a 60 treni merci circolanti prima del crollo”.

Recentemente come Propeller Milano abbiamo incontrato il Presidente di Assagenti Genova Alberto Banchero, il Presidente e il Direttore Generale di Spediporto, Alessandro Pitto e Giampaolo Botta e il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini ed abbiamo potuto constatare come la comunità portuale genovese abbia reagito in modo esemplare e pragmatico al crollo del Ponte Morandi con l’inaugurazione in poco più di un mese della Strada del Papa.

Abbiamo manifestato ai colleghi genovesi il nostro supporto e la nostra disponibilità nel fornire informazioni costanti sulla situazione del porto auspicando che le azioni necessarie per la sua tutela venissero realizzate celermente e quanto dichiarato dal Vice Ministro va in questa direzione.

Operatori ed Istituzioni possono e devono lavorare in modo compatto per evitare che i nostri concorrenti possano sottrarre quote di traffico al nostro Paese.

La situazione di Genova non è un problema locale ma un problema per l’intera economia italiana ed in particolare per la Lombardia: l’import/export lombardo dipende per il 65% dal Porto di Genova e porteremo, assieme ad Alsea e Fedespedi, quest’istanza anche presso i tavoli di Regione Lombardia”. – Riccardo Fuochi, Presidente del The International Propeller Clubs Port of Milan.