• 9 Dicembre 2024 10:33

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Somec: nei primi 9 mesi dell’esercizio 2024 ricavi a 270 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Somec S.p.A. (Euronext Milan: SOM), specializzata nell’ingegnerizzazione, produzione e messa in opera di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Oscar Marchetto, ha esaminato e approvato i dati gestionali, non soggetti a revisione contabile, relativi ai ricavi consolidati al 30 settembre 2024.

Nei primi nove mesi dell’esercizio, il Gruppo Somec ha registrato ricavi per 270 milioni di euro, in leggera contrazione rispetto ai 280 milioni di euro al 30 settembre 2023 con una riduzione del 3,6%. Al netto dei ricavi consuntivati nel 2023 da Hysea (società che non ha gestito progetti nel 2024) la riduzione è pari al 1,96%.

La riduzione è principalmente imputabile ad un rallentamento nell’avanzamento dei progetti della divisione Mestieri e Talenta parzialmente compensata dall’aumento dei ricavi della divisione Horizons trascinata dalle ottime performance del refitting in ambito navale.

Il Presidente di Somec, Oscar Marchetto, ha dichiarato: In un contesto internazionale complesso, registriamo una solida crescita dei ricavi della divisione Horizons, trainata dal momento favorevole dell’industria crocieristica e dalle nostre competenze consolidate nei progetti di refitting, settori in cui vantiamo una lunga esperienza. Sebbene le divisioni Talenta e Mestieri abbiano riscontrato un diverso andamento temporale nell’avanzamento di alcune commesse, con un portafoglio ordini di 783 milioni di euro al 30 giugno 2024 e nuovi contratti acquisiti per oltre 100 milioni di euro, siamo fiduciosi di chiudere l’anno con risultati in miglioramento. Ci concentreremo in particolare sugli Stati Uniti, area in cui intendiamo consolidare la nostra posizione già forte, grazie alle molte opportunità offerte da un mercato in grande fermento”.

La divisione HORIZONS sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili conferma la propria performance positiva registrando ricavi pari a 171,0 milioni di euro, con una crescita del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (160,0 milioni di euro). L’incremento è dovuto principalmente alle attività di refitting in ambito navale, che rappresentano un contributo sempre più significativo ai risultati della divisione.

La divisione TALENTA sistemi e prodotti di cucine professionali ha registrato ricavi per 40,8 milioni di euro, in calo del 10,9% rispetto ai 45,8 milioni al 30 settembre 2023 dovuto, così come evidenziato al 30 giugno 2024, al differimento nella realizzazione di alcune commesse nel settore delle cucine professionali per il settore navale.

Al 30 settembre 2024, i ricavi della divisione MESTIERI: progettazione e creazione di interior personalizzati si sono attestati a 58,3 milioni di euro, rispetto ai 74,2 milioni di euro nello stesso periodo del 2023, con una contrazione del 21,5%.

Si evidenzia, come fatto in occasione dei risultati semestrali, che i ricavi del 2023 avevano beneficiato di una significativa commessa nel settore dell’interior marine tramite la controllata Hysea (ricavi per euro 4,5 milioni), società che non ha gestito progetti nel corso del 2024. Al netto del contributo di Hysea il decremento sui nove mesi è pari al 16,36%.
La riduzione, oltre alla dinamica descritta, è attribuibile a un diverso andamento temporale dei progetti nell’interior navale e ad alcuni allungamenti di cantiere con la conseguente riduzione degli avanzamenti previsti nell’ambito civile.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Federico Puppin, dichiara, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 154-bis, comma 2, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.