Un importante riconoscimento per Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia, che ha vinto il primo premio nella categoria “innovazione nella formazione” al GIS di Piacenza, la più grande manifestazione fieristica in materia di trasporti eccezionali.
L’evento, tra i più rilevanti a livello nazionale per il settore della movimentazione industriale e portuale, ha messo in luce le migliori realtà italiane capaci di coniugare tecnologia, formazione e sviluppo.
La Scuola spezzina è stata premiata per la sua capacità di innovare nella formazione degli operatori del settore, come sottolineato dagli organizzatori:
“Se dici formazione professionale, chi meglio della Scuola Nazionale Trasporti e Logistica può essere citato come protagonista attivo, da decenni, e dunque ben meritevole di un riconoscimento?”
Durante la cerimonia è stata ripercorsa la storia della Scuola, descritta con queste parole:
“Cavalcando l’onda lunga delle privatizzazioni portuali che proprio alla Spezia trovarono, negli anni ’80, una pionieristica concretizzazione, la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica nasce nel 1991 su iniziativa della Camera di Commercio della Spezia, a seguito di uno studio di Unioncamere che evidenziava la mancanza, a livello nazionale, di un presidio formativo dedicato alla logistica e ai trasporti.
Negli anni la compagine societaria si è ampliata, contando oggi oltre 30 soci tra aziende, associazioni ed enti rappresentativi del settore, mantenendo come mission quella di promuovere la crescita della logistica e dei sistemi di trasporto in Italia, sviluppando progettualità coerenti con l’evoluzione del mercato e delle tecnologie.”
La direttrice Federica Catani ha sottolineato con gratitudine: “Questo riconoscimento premia il nostro lavoro quotidiano al servizio delle persone e delle imprese. La nostra forza è un approccio innovativo non solo sul piano tecnologico, ma anche e soprattutto nei metodi e nei processi formativi. È così che la formazione diventa davvero uno strumento di crescita per il sistema economico e sociale.”
A testimonianza della bontà del “modello Spezia”, anche la vittoria di Triacca Trasporti nella categoria “trasporti eccezionali”. Un modello che unisce formazione e impresa e che dimostra come il successo non sia soltanto una coincidenza territoriale, ma il frutto di una rete virtuosa capace di generare valore, competenze e occupazione qualificata.
Un risultato che conferma il territorio portuale spezzino come esempio concreto di eccellenza e innovazione a livello nazionale e internazionale.
