• 17 Novembre 2025 14:00

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

San Marino completa l’implementazione della Convenzione STCW

L’Amministrazione conferma l’impegno ai più alti standard di formazione e certificazione per i marittimi

Repubblica di San Marino – A seguito della consultazione con il panel dedicato dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), l’Autorità Marittima di San Marino e San Marino Ship Register hanno annunciato di aver raggiunto l’implementazione completa della Convenzione Internazionale sugli Standard di Addestramento, Abilitazione e Tenuta della Guardia per i Marittimi (STCW), segnando una tappa significativa nell’impegno per la sicurezza marittima globale e il rispetto delle normative internazionali.

Grazie alla cooperazione con l’IMO, l’Autorità Marittima e il Registro Navale sono pienamente allineati con la Convenzione STCW fino ai più recenti emendamenti. Sin dalla sua creazione, San Marino Ship Register ha offerto documenti digitali per i marittimi, in piena conformità e con verifica online in tempo reale, seguendo le linee guida internazionali. Inoltre, l’Amministrazione ha collaborato con l’IMO per stabilire certificazioni limitate per i Comandanti e Primi Ufficiali di Coperta a bordo di piccole e grandi unità sotto le 500GT impegnate in attività commerciali.

L’adozione completa della Convenzione STCW da parte di San Marino conferma l’impegno nella creazione di un’industria e comunità marittima nazionale, allineandosi con gli sforzi internazionali per promuovere pratiche di navigazione sicure e sostenibili.

“Come Stato membro attivo dell’IMO, San Marino riconosce l’importanza di contribuire al mantenimento di elevati standard nel settore marittimo, in particolare per quanto riguarda la formazione e la certificazione dei marittimi”. Ambasciatore Giampaolo Bensaia, Rappresentante permanente della Repubblica di San Marino presso IMO in Londra.