• 16 Ottobre 2024 09:28

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Nuova stazione dei vigili del fuoco a Colonia: trasparenza ed efficienza per la sicurezza dei cittadini

Descrizione della fotografia: Nella nuova stazione dei vigili del fuoco a Colonia-Kalk, i portoni sezionali Hörmann alla base alleggeriscono l’immagine della facciata.


I portoni che delimitano le autorimesse sono l’elemento architettonico emergente delle stazioni dei vigili del fuoco; nella nuova caserma dei pompieri della città di Colonia, i rossi mezzi antincendio spiccano dietro le ampie superfici trasparenti, realizzate con i portoni sezionali industriali Hörmann.


Germania – La nuova stazione dei vigili del fuoco a Colonia-Kalk è un’avveniristica costruzione che accoglie tutte le attività dei pompieri professionisti della città tedesca. Il complesso sorge in un moderno quartiere, situato a levante rispetto al centro storico, ed è risultato dell’accorpamento delle sedi per la protezione e la sicurezza degli abitanti, precedentemente distribuite nel territorio urbano.
Il programma funzionale è perciò molto articolato: comprende centrale operativa, autorimessa dei mezzi antincendio e di soccorso, torre di avvistamento, uffici, spazi per formazione professionale e preparazione atletica, mensa e area relax, spogliatoi, officine, magazzini e centrali tecnologiche, oltre ad ampie aree esterne per le esercitazioni.

Il team di professionisti capeggiato da Knoche Architekten ha progettato il complesso puntando a un’immagine sobria e rigorosa, utilizzando materiali dall’aspetto neutro. Le facciate si distinguono per le ampie superfici trasparenti, che inondano di luce naturale gli ambienti e lasciano percepire l’intensa attività quotidiana che si svolge all’interno.
Le superfici opache sono realizzate con murature portanti in calcestruzzo armato, rivestite da una facciata ventilata in lamiera d’acciaio zincato ritmata da lesene, a disegnare una maglia

geometrica di elementi verticali che scandiscono i diversi livelli. L’insieme restituisce un aspetto solido e robusto, che trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.

Descrizione foto: Oltre ai portoni sezionali Hörmann sono stati utilizzati anche elementi fissi e porte laterali coordinate, per il passaggio rapido delle persone.

Alla base del prospetto principale, i portoni Hörmann che delimitano l’autorimessa contribuiscono in modo determinante alla definizione dell’immagine architettonica, inserendosi con coerenza nel sobrio design della facciata. Si tratta dei portoni ALR F42 Thermo, la versione più performante dal punto di vista termico fra i numerosi prodotti Hörmann per le applicazioni industriali.
I 9 portoni sezionali ALR F42 Thermo e gli altri componenti sono stati selezionati dagli architetti per diversi motivi. Innanzitutto, rispondono ai superiori requisiti funzionali richiesti dai vigili del fuoco (affidabilità, rapidità di apertura/chiusura, resistenza meccanica, ridotta manutenzione, ecc.) e dalle stringenti norme sul risparmio energetico e sull’illuminazione naturale.
Non meno importante, l’aspetto estetico di ALR F42 Thermo si presta all’ottimale coordinamento cromatico e stilistico. Rispetto ai sottili montanti verticali, la sezione maggiorata dei traversi orizzontali equilibra lo slancio ascensionale del prospetto e, grazie a riquadri trasparenti relativamente piccoli, crea un basamento al contempo denso e trasparente.

La facciata è completata da elementi fissi realizzati con lo stesso sistema strutturale dei portoni sezionali (profili d’alluminio a taglio termico), con porte laterali NT60 che agevolano il passaggio delle persone senza la necessità di aprire i portoni. Le superfici trasparenti sono realizzate con vetro plastico Duratec particolarmente resistente ai graffi.
Oltre ai portoni sezionali industriali ALR F42 Thermo, agli elementi fissi ALR F42 e alle porte laterali NT60, anche le porte scorrevoli antincendio utilizzate nella stazione dei vigili del fuoco di Colonia-Kalk sono state prodotte da Hörmann secondo le rigorose specifiche del committente e dei progettisti.

Desrcizione foto: Le ampie vetrate dei portoni sezionali Hörmann lasciano trasparire l’interno dell’autorimessa con gli automezzi dei vigili del fuoco.

Scheda dell’edificio:
Ubicazione: Gummersbacher Straße, Colonia (Germania)
Committente: Vigili del Fuoco Professionisti della Città di Colonia
Architettura: Knoche Architekten
Strutture: IDK Kleinjohann
Fisica edile: Graner + Partner
Impianti: Bohne Ingenieure
Antincendio: Corall Ingenieure
Paesaggio: Club L 94
Superficie lorda: 11.715 m²
Volume lordo: 62.040 m³
Costi: 32 milioni di €
Completamento: 2019
Prodotti Hörmann: Porte sezionali industriali ALR F42 Thermo, ALR F42 come elementi fissi, Porte laterali NT60, Porte scorrevoli antincendio