• 19 Settembre 2024 03:48

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

I porti di Venezia e Chioggia sono pronti per il Salone Nautico di Venezia

Venezia – I porti di Venezia e Chioggia aderiscono al Salone Nautico di Venezia 2024, aprendosi alla popolazione, agli appassionati di nautica da diporto e a tutte le persone interessate alla millenaria storia portuale veneta. Nei giorni dal 29 maggio al 2 giugno, infatti, gli scali veneti saranno rappresentati al Salone con uno stand di 32 metri quadri allestito dall’Autorità di Sistema Portuale nell’area dedicata alle istituzioni e prospiciente al bacino medio di carenaggio dell’Arsenale.

Tra i protagonisti dello stand vi saranno le quattro marine da diporto di Venezia e Chioggia – le due Marine della società INNAVE a Marghera e Malcontenta, la Marina Darsena Le Saline a Chioggia e la Marina di Lio Grando a Cavallino-Treporti – che faranno conoscere i servizi offerti ai diportisti e agli operatori interessati e Venice Yacht Pier, società che gestisce ormeggi per yacht e super yacht nel centro storico veneziano.

Nello spazio gestito dall’AdSP troveranno spazio anche progetti di disseminazione della cultura portuale. Tra questi, l’app “Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia”, applicazione Android e iOS continuamente aggiornata che consente di navigare una serie di punti d’interesse disseminati tra il centro storico di Venezia, Marghera e Chioggia, offrendo informazioni sulla storia, l’arte e le eccellenze industriali e logistiche sviluppatesi nel nostro territorio.

Destinato ai più piccoli è invece il percorso virtuale educativo di Port Educational, strumento multimediale on line che racconta in modo interattivo e ludico la secolare relazione tra le città lagunari e il mare, ma anche l’assetto attuale dei porti di Venezia e Chioggia e le professioni del mare e della logistica.

Si segnala, infine, che, nel contesto delle iniziative promosse in occasione del Salone, il presidente Fulvio Lino Di Blasio interverrà al convegno organizzato da Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/Venice Sustainability Foundation (VSF), di cui AdSPMAS è socio, che si terrà giovedì 30 maggio alle ore 10:00 nella Sala degli Squadratori e intitolato “Dalla protezione all’innovazione: gli investimenti nelle infrastrutture e i piani di rilancio sostenibile per Venezia nell’era del MOSE”. Sarà l’occasione per illustrare ai presenti i progetti dell’Autorità, in particolare quelli legati alla sostenibilità ambientale.