• 9 Settembre 2024 13:42

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Guardia Costiera: ritrovato il disperso in località Pozzano

Castellammare di Stabia – Personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal Comandante Andrea PELLEGRINO, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, ha condotto le ricerche di un disperso nelle acque antistanti il lido LA CALCINA lo scorso venerdì 02 agosto a partire dalle ore 12:30 e fino alle ore 18:30 circa.

Una pattuglia della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia operava sull’arenile per i controlli di rito su assistenti bagnanti e dotazioni di sicurezza presso i lidi balneari. I militari venivano avvicinati da una donna che riferiva di non ritrovare il proprio marito e di averlo visto entrare in acqua mezz’ora.

Sono subito scattate le ricerche in mare con i mezzi della Guardia Costiera. L’area è stata immediatamente raggiunta e setacciata da una prima motovedetta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, poi affiancata da altri due mezzi navali del Corpo (di cui una proveniente dalla Capitaneria di porto di Capri).

Le ricerche, coordinate dalla Guardia Costiera, hanno visto l’impiego anche di un elicottero dei VVFF che si è alternato con un velivolo della Polizia di Stato unitamente a una squadra di sommozzatori dei VVF pronta a immergersi.

Dopo oltre 6 ore di ricerca, il disperso (un uomo residente a Gragnano, M.R. di 65 anni molto conosciuto in città, in foto coi militari della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia) è stato individuato in stato confusionale e riaffidato ai propri cari (moglie e figlio) visibilmente emozionati.

Le attività di ricerca e soccorso in mare vengono demandate dal vigente dettato normativo al Corpo delle Capitanerie di porto Guardia Costiera, cui spetta il coordinamento delle risorse in campo (personale e mezzi anche di altre Amministrazioni dello Stato). La Guardia Costiera è un’organizzazione capillare dislocata sul territorio che da sempre opera in mare a favore della collettività e a salvaguardia della vita umana.

Le attività di ricerca hanno avuto un lieto fine, ma si coglie l’occasione per raccomandare la massima prudenza in mare, tra cui tenere sempre informati i propri cari anche quando si va a fare una nuotata all’interno dell’area destinata alla balneazione, verificando preventivamente la propria idoneità fisica.

Continua senza sosta l’Operazione Mari e Laghi sicuri 2024 sul litorale di competenza, finalizzato a garantire lo svolgimento in sicurezza, in mare e sulle spiagge di tutte le attività professionali e turistiche. L’attività della Guardia Costiera proseguirà senza sosta per garantire un’adeguata cornice di sicurezza.

Si rammenta ancora a chi va per mare di adottare il buon senso oltreché la massima attenzione e di prendere visione delle vigenti ordinanze di sicurezza.

Si ricorda, infine, il numero blu 1530 gratuito per segnalare eventuali emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno sia da telefonia fissa che mobile che permette di contattare l’Autorità Marittima più vicina, riducendo i tempi di intervento.