• 7 Settembre 2026 01:23

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Forze Armate e di Polizia firmato a Palazzo Vidoni il rinnovo dei contratti per il triennio venticinque-ventisette

L’accordo da oltre un miliardo di euro riconosce il valore del personale in divisa e introduce nuove tutele per i congedi e la genitorialità

Roma – Il Governo ha confermato l’impegno a riconoscere concretamente il valore del personale in divisa con la sottoscrizione, avvenuta a Palazzo Vidoni, delle ipotesi di accordo sindacale e negoziale per le Forze armate e le Forze di polizia relative al triennio 2025-2027. All’incontro è intervenuta il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, la quale ha sottolineato l’importanza di un provvedimento destinato a chi garantisce quotidianamente la sicurezza dei cittadini con professionalità e senso dello Stato.

Il Sottosegretario ha espresso un ringraziamento al Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e a tutte le parti coinvolte nel confronto costruttivo con le organizzazioni sindacali. La conclusione del rinnovo contrattuale prima della scadenza naturale del triennio viene indicata da Sandra Savino come un traguardo significativo e non scontato, che dimostra la volontà dell’esecutivo di fornire risposte tempestive alle donne e agli uomini del comparto Sicurezza e Difesa.

L’operazione finanziaria è stata resa possibile grazie agli stanziamenti delle ultime leggi di bilancio. Le intese raggiunte mettono a disposizione del comparto oltre 1,05 miliardi di euro. Questa programmazione, evidenzia l’esponente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per la prima volta getta le basi per garantire continuità anche ai futuri rinnovi contrattuali, offrendo un segnale di affidabilità e stabilità al personale impegnato in funzioni essenziali per la Nazione.

Oltre all’adeguamento del trattamento economico, le nuove misure puntano a migliorare la qualità del lavoro quotidiano. Tra le novità principali introdotte figurano interventi concreti a tutela della genitorialità, l’estensione dei congedi parentali e il rafforzamento delle tutele sociali complessive, nell’ottica di una valorizzazione del personale che vada oltre l’aspetto puramente retributivo.

A margine della firma, il Sottosegretario ha rinnovato l’apprezzamento proprio e del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nei confronti delle Forze armate e delle Forze di polizia, rivolgendo un ringraziamento particolare alla Guardia di Finanza per l’attività quotidiana a tutela della legalità economico-finanziaria del Paese. L’accordo viene così definito come un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione di chi serve lo Stato con responsabilità e spirito di sacrificio.