• 11 Giugno 2026 00:23

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Bilancio in attivo e conferma per Gianluca Benamati alla guida di Ferrovie Emilia Romagna

L’azienda chiude l’anno con un utile di oltre 71mila euro e rinnova il mandato all’Amministratore Unico fino al 2029

Bologna – L’Assemblea dei soci di FER – Ferrovie Emilia Romagna ha approvato il bilancio d’esercizio della società. I conti si chiudono con un utile netto di oltre 71.000 euro, a coronamento di un anno caratterizzato da solidi risultati operativi e da un progressivo potenziamento dell’intera infrastruttura ferroviaria locale.

Contestualmente all’approvazione del documento finanziario, l’Assemblea ha confermato Gianluca Benamati nel ruolo di Amministratore Unico. La nomina, arrivata su precisa indicazione della giunta della Regione Emilia-Romagna, inaugura un nuovo mandato triennale che scadrà ufficialmente con l’approvazione del bilancio d’esercizio.

La decisione dei soci punta a garantire continuità alle strategie di efficientamento e sviluppo già avviate. Il percorso di modernizzazione della rete viene portato avanti in piena sintonia con la Regione Emilia-Romagna, socio unico dell’azienda ferroviaria.

FER si consolida come il secondo gestore ferroviario italiano per estensione della rete, con 364 chilometri di infrastruttura regionale sotto la propria responsabilità. La società coordina interventi strategici sia sulle linee passeggeri sia su quelle merci, giocando un ruolo cruciale nei programmi di elettrificazione, sicurezza ed efficientamento tecnologico della rete, oltre che nella riqualificazione strutturale delle stazioni del territorio.

I volumi di traffico registrati confermano la centralità dell’infrastruttura per la mobilità e l’economia regionale. Nel corso dell’anno, la rete gestita da FER ha garantito il trasporto di 5,4 milioni di passeggeri e la movimentazione di 5,6 milioni di tonnellate di merci.