A dieci anni dal lancio del primo R4 Evo Yachts presenta in anteprima mondiale il nuovo R4 Icone, caratterizzato da una vivibilità e un comfort di massimo livello grazie ad ambienti ampi, caldi e luminosi e a una maggiore lunghezza dello scafo.
Le linee esterne sono filanti e muscolose, nella tradizione del Cantiere, e la colorazione riprende quella del primo modello alternando il nero all’arancione della cuscineria, mentre il Main Deck offre una consolle di derivazione automobilistica con divano configurabile in varie modalità per la massima ergonomia. La poppa è equipaggiata con il sistema XT firmato Besenzoni e il sottocoperta offre due cabine doppie.
In esposizione anche un esemplare di R+.
Evo Yachts festeggia il decimo anniversario del lancio del primo Evo R4 con un modello che vuole essere un tributo alla storia del cantiere e al tempo stesso compiere un nuovo passo avanti verso un’esperienza di vita a bordo sempre più confortevole, nel rispetto dell’anima sportiva del brand e della volontà di offrire la massima flessibilità e possibilità di customizzazione.
Al Cannes Yachting Festival verrà dunque presentato in anteprima mondiale il nuovo R4 Icone con uno scafo circa un metro più lungo del modello originario, un dritto di prua aggressivo, le prese d’aria disegnate come parte integrante e ampie finestrature a murata per regalare notevole luminosità agli spazi interni.
Progettato dal Cantiere assieme a Valerio Rivellini per offrire una vita a bordo di grande comodità in qualsiasi momento dell’anno senza tralasciare efficienza e dinamismo, il nuovo modello di Evo Yachts presenta un Main Deck con un’area chiusa da un hard top in alluminio realizzato interamente dal cantiere e una consolle di chiara derivazione automobilistica con un ampio divano a C con una spalliera che può essere disposta verso prua o poppa e una seduta modulabile a varie altezze per condurre la barca con l’ergonomia perfetta. Il tavolo può essere trasformato in letto doppio, e un mobile cucina completa questa zona giorno mentre una porta a pantografo permette di raggiungere facilmente l’esterno. A poppa la piattaforma XT sviluppata dal cantiere assieme a Besenzoni consente di allargare questa zona e avvicinarla all’acqua, incrementando così spazio e comfort a bordo e trasformando questo ambiente in una terrazza sul mare configurabile e arredabile a proprio piacimento, da vivere in maniera diversa a seconda dei vari momenti della giornata.
Sottocoperta oltre a un’area attrezzata con frigorifero e storage e un disimpegno ci sono due ampie cabine doppie chiuse. Gli ambienti sono stati arredati con l’intento di trasmettere una sensazione di grande calore, ottenuto con l’uso di Alcantara, essenze Alpi e materiali di vario tipo accomunati dalla piacevolezza al tatto.
La motorizzazione è affidata a una coppia di Volvo Ips 650 con una potenza di 480 cavalli ciascuno.
Come tutti i modelli di Evo Yachts anche questa barca, che rappresenta la somma dei dieci anni di esperienza ed è il risultato di un percorso di continuo miglioramento della gamma, può essere customizzata in molti modi, sia nel layout esterno che quello interno, per essere adattato a diverse tipologie di armatori, dalle famiglie ai gruppi di amici, e di esigenze, da chi ama passare diverse ore all’aria aperta a chi vuole navigare anche in inverno.
In esposizione presso lo stand di Evo Yachts ci sarà anche un esemplare di R+, il 18 metri progettato attorno ai due concetti di convivialità e versatilità, ideale per le lunghe permanenze a bordo. Il top in alluminio nero e spigoloso enfatizza il fascino del profilo sportivo che richiama il design dell’automotive. La postazione di pilotaggio è completamente circondata da vetrate con aperture che invitano a godere della ventilazione naturale. La zona giorno, con salotto versatile, cucina accessoriata e tavolo da pranzo completa il ponte principale, mentre una seconda cucina è stata pensata nel Lower, con mobile cantinetta e frigorifero.
L’area di poppa dispone di una piattaforma per consentire comodamente la discesa a mare e il varo e l’alaggio di un tender o di una moto d’acqua.
Sottocoperta le linee sono pulite, semplici e squadrate, gli ambienti sono arredati con materiali sofisticati e la palette di basa su un’armonia di tre colori e materiali: bianco, teak e carbonio.
Il Lower Deck offre tre cabine, due bagni e una zona dinette, la cabina marinaio è dotata di accesso indipendente e la motorizzazione è affidata a due Volvo Penta Ips 950.
Evo Yachts sarà al Cannes Yachting Festival dal 9 al 14 settembre 2025 presso Quai St Pierre 144
![]()
