• 13 Settembre 2024 03:37

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Corso di specialista del trasporto passeggeri: aperte le iscrizioni fino al 17 giugno 2024

La novità di un corso di formazione per specialista del trasporto passeggeri organizzato per la prima volta dalla Scuola Nazionale Trasporti e Logistica al fine di incidere sul gap tra domanda e offerta nel settore, ha suscitato un interesse al di là delle aspettative e, al fine di allargare la platea degli aspiranti, la Scuola ha deciso di estendere i termini di scadenza per la presentazione delle domande al prossimo 17 giugno 2024.

Il percorso, alla sua prima edizione, è il frutto del lavoro approfondito che la Scuola sta realizzando in materia di formazione di tipo abilitante, programmando progetti integrati per i discenti con l’acquisizione non solo di competenze specialistiche altamente spendibili, ma anche patenti per la guida dei mezzi.  Il bando segue, infatti, il percorso già avviato con ottimi risultati per n. 8 Specialisti del Trasporto, i quali hanno già sostenuto gli esami per l’acquisizione della Patente C e si stanno avviando alla professione di autisti.

Il corso, completamente gratuito, è finalizzato alla formazione e all’accompagnamento al lavoro di 8 nuovi conducenti autobus, figure che acquisiranno non solo competenze tecniche e trasversali richieste dal ruolo, ma anche specifici titoli per esercitarlo: è prevista infatti, senza alcun costo a carico dei partecipanti, l’acquisizione delle patenti D e CQC persone.

Entro e non oltre le ore 13.00 del 17 giugno 2024, gli interessati dovranno presentare candidatura nelle modalità previste dal bando.

Per info e iscrizioni si rimanda al sito di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica: