• 15 Luglio 2025 08:53

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Circle GROUP: nuovo contratto da € 200.000 per l’evoluzione dell’Extended Port Community System

Circle GROUP  Società quotata sul mercato Euronext Growth Milan, annuncia la firma di un nuovo contratto del valore complessivo di € 200.000. L’incarico, della durata di circa 12 mesi, si inserisce nell’ambito delle attività in corso per il rafforzamento dell’interoperabilità e per l’evoluzione digitale del sistema portuale nazionale.
Il progetto riguarda lo sviluppo e il potenziamento dell’Extended Port Community System, piattaforma digitale avanzata che connette in tempo reale tutti gli attori della catena logistica – porti, terminal inland, operatori del trasporto e autorità pubbliche – migliorando la gestione integrata dei flussi informativi e merci.
Attraverso soluzioni innovative per la gestione dei preavvisi, il tracciamento in tempo reale, l’interoperabilità applicativa e la compliancy con la cybersecurity, Circle Group supporta i porti italiani nella trasformazione verso una logistica più sicura, sostenibile ed efficiente, in linea con le più recenti normative europee, inclusa la Direttiva NIS2.
“Con questo nuovo incarico confermiamo il ruolo strategico di Circle Group come facilitatore della digitalizzazione nel settore portuale – ha dichiarato Luca AbatelloCEO di Circle Group“Interoperabilità, sicurezza informatica e resilienza sono oggi elementi imprescindibili per garantire la competitività della logistica italiana. Siamo orgogliosi di contribuire concretamente all’adeguamento del sistema portuale agli standard europei più evoluti, come da piano industriale “Connect 4 Agile Growth”.”
Il nuovo contratto rafforza il posizionamento di Circle Group come partner di riferimento nella transizione digitale dei porti mediterranei, sostenendo lo sviluppo di una logistica interconnessa, federata e orientata all’efficienza operativa.