• 4 Dicembre 2024 03:54

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

BioDesign Foundation e The Custodians Plastic Race alla Foiling Week 2024

DiCatello Scotto Pagliara

Giu 25, 2024

The Custodians Plastic Race è l’iniziativa di BioDesign Foundation – lanciata a Genova in occasione di The Grande Finale Ocean Race 2023 in collaborazione con la Marina Militare e il relativo Istituto Idrografico, la Guardia Costiera e la Protezione Civile e con il supporto della Guardia di Finanza – nata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza ambientale, sensibilizzando il pubblico e coinvolgendo comunità locali, scuole, associazioni, famiglie, istituzioni e aziende in iniziative congiunte di pulizia, educando i partecipanti a diventare ambasciatori dell’ambiente.

BioDesign Foundation e The Custodians Plastic Race sono presenti alla Foiling Week 2024, il primo evento al mondo completamente dedicato alle barche foiling. Nato a Malcesine, sul Lago di Garda, nel 2014, Foiling Week non è solo una regata ma un evento completo, con conferenze, prove barche, lezioni di foil e iniziative collaterali; l’edizione 2024 sarà dedicata alla vela giovanile. All’interno del villaggio della Foiling Week, all’ingresso Sud, BioDesign Foundation ha uno stand dove presenta le sfide ambientali che ogni giorno vengono affrontate con The Custodians Earth Solution Project (CESP), una piattaforma che trasforma i problemi ecologici in “sfida, soluzione e azione”.

BioDesign Foundation parteciperà inoltre al sustainability panel in programma il 28 giugno che sarà l’occasione per fare un punto sull’importanza della sostenibilità nella vela. BioDesign Foundation presenterà il lavoro svolto finora e condividerà i risultati ottenuti nel preservare la biodiversità del pianeta.

Nell’ambito delle attività di entertainment dell’evento, durante le serate di venerdì 28 e sabato 29 giugno, dalle ore 18 avrà luogo The Custodians Sound, un dj set by BioDesign Foundation che vedrà alla consolle Mystic Natur4I e Sacca.

Come partecipare ai clean-up The Custodians Plastic Race

Durante le giornate designate, i partecipanti e i volontari, dopo un briefing sulle modalità di raccolta, ricevono i materiali necessari per la pulizia, dirigendosi in diversi gruppi verso le segnalazioni presenti sulla app CESP (The Custodians Earth Solution Platform), facendo entrare l’attività nel vivo. L’attività termina con lo smistamento, la pesa e la registrazione dei rifiuti raccolti per implementare la sezione di citizen science di CESP, un modo innovativo di fare scienza attraverso cui è possibile contribuire attivamente alla raccolta e all’analisi di dati utili per partecipare a progetti per la tutela del nostro pianeta.

Per partecipare alle tappe di clean-up di The Custodians Plastic Race è sufficiente collegarsi al sito The Custodians nella sezione Partecipa.