• 21 Gennaio 2026 08:00

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Assiterminal condanna l’aggressione a un lavoratore del Terminal Vado Gateway

Genova – “Apprendiamo con grande sconcerto che nel corso della manifestazione tenutasi ieri nel Porto di Vado Ligure, a seguito della dichiarazione di sciopero da parte della FILT-CGIL, si è verificata l’aggressione a un lavoratore del Terminal Vado Gateway.

Assiterminal condanna l’accaduto e esprime la sua vicinanza al lavoratore, all’azienda e a tutti quei lavoratori cui deve essere sempre riconosciuto e tutelato il diritto a esprimere o meno il proprio dissenso, all’interno di comportamenti civili, rispettando idee e scelte altrui.

Non è tollerabile che accadano episodi simili e confidiamo nell’operato delle forze dell’ordine e della magistratura.

Sul merito dello sciopero, come già precedentemente affermato anche nel corso del tentato avvio della procedura di raffreddamento in Autorità di Sistema Portuale lo scorso 5 dicembre, ribadiamo che, come risaputo, il ricorso all’istituto del part-time è previsto e disciplinato nel CCNL dei lavoratori dei porti e che a fronte dell’impegno di un’azienda a utilizzare uno strumento contrattuale per creare lavoro e supportare sviluppo, il ricorso a certe forme di manifestazione resti difficilmente comprensibili.”