A Qatar Airways il premio “Quality Overall Performance”, a ITA Airways il nuovo premio “Best Capacity Provider – Belly”
Milano – Il 22 maggio a Milano, nel corso dell’annuale Convegno Osservatorio Cargo, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Quality Award Italy 2024, il tradizionale appuntamento associativo di ANAMA – Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, affiliata a Fedespedi – volto a premiare compagnie aeree, GSA e handler per il servizio reso nel corso dell’anno precedente, davanti a una platea di oltre 450 rappresentanti del settore del cargo aereo.
Quest’anno il Consiglio Direttivo di ANAMA ha deciso di istituire un nuovo premio assegnato dallo stesso Consiglio Direttivo ‘Best Capacity Provider – Belly ‘. Il Presidente ANAMA, Alessandro Albertini ha commentato: “L’istituzione del nuovo premio ‘Best Capacity Provider – Belly’ mira a premiare la capacità garantita da un vettore non cargo. In uno scenario di mercato sempre più sfidante, tutte le specificità del cargo aereo e tutti gli attori della filiera sono chiamati ad una responsabilità maggiore per garantire performance efficienti a beneficio del servizio che offriamo al commercio internazionale. Non a caso, quest’anno – prosegue Albertini – anche il Convegno dell’Osservatorio cargo aereo è stato dedicato al tema della misurazione delle performance con l’obiettivo di cogliere spunti dall’esperienza degli aeroporti cargo europei sulle modalità per monitorare l’operatività in modo concreto, grazie a sistemi digitali e alla forza delle community – di cui oggi quest’evento è un esempio tangibile”.
Anche quest’anno nel corso della serata si è svolta la lotteria benefica a favore della Fondazione Maria Letizia Verga che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita del bambino e ragazzo affetto da malattie ematoncologiche: una realtà che ANAMA sostiene dal 2007 tramite lotterie benefiche e donazioni liberali e che quest’anno gli ospiti del gala hanno avuto l’opportunità di conoscere tramite la testimonianza della vicepresidente della Fondazione, Mariapaola Verga.
In apertura della cerimonia di premiazioni, il Presidente ANAMA ha dedicato un momento di ricordo a Glauco Martinelli, scomparso di recente, che nel 1979 fondò la ATC (Air Transport Consultants), uno dei primi agenti GSA in Italia.
Questi i vincitori dei Quality Award Italy 2024
Quality Overall Performance
Qatar Airways Cargo
Best Capacity Provider – Belly
ITA Airways
Freight Forwarder Overall Satisfaction
- Qatar Airways Cargo
- Cargolux
- Emirates Sky Cargo
Best Capacity Provider
- Cargolux
- Qatar Airways Cargo
- Lufthansa Cargo
Best Digital Interface
- Air France – KLM Cargo
- Lufthansa Cargo
- Emirates Sky Cargo
Best Sustainability Program
- Air France – Klm Cargo
- Lufthansa Cargo
- Swiss Worldcargo
Best Customer Service GSA
- ECS Group
- Airlogistics
- Kales
Best Handling Agent in Airport
- Alha
- Beta Trans
- WSF
Best Handling Agent off Airport
- Freschi & Schiavoni
- Alha
- Beta Trans
Il Premio alla carriera Marina Marzani, istituito nel 2021 in memoria di Marina Marzani, Past President ANAMA scomparsa prematuramente, è stato assegnato ad Alessandro Cappella, Direttore Generale di Alha.