• 19 Luglio 2024 01:15

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Al via la XV edizione di Port&ShippingTech sui mari del cambiamento

L’11, 12 e 13 ottobre a Genova torna la conferenza internazionale dedicata a tecnologie e strategie del sistema logistico-portuale

Genova, 6 settembre 2023 – Port&ShippingTech torna l’11, 12 e 13 ottobre tra gli appuntamenti all’interno della Genoa Shipping Week, la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, organizzata da Assagenti Genova in programma dal 9 al 14 ottobre nel capoluogo ligure. The wave of change è il tema 2023 di Port&ShippingTech giunto alla XV edizione è così pronta a navigare i mari del cambiamento, spinta dai venti e le correnti che influenzano il panorama geopolitico internazionale, le innovazioni tecnologiche, le necessità economiche del Paese e le tendenze della sostenibilità. Tre giorni di dibattito tra professionisti del settore, istituzioni e mondo accademico con l’obiettivo di definire le prossime sfide del sistema logistico e marittimo italiano e internazionale e porre le basi per il suo futuro.

Le conferenze 2023

  • SHORT SEA PASSENGERS AND RO.RO. il punto di forza del settore marittimo italiano, trasformando una necessità geografica in un protagonista di livello mondiale.

HUMAN FACTORS SUMMIT. Il fattore umano come risorsa al centro dello sviluppo industriale.
PORTS & SUPPLY CHAINS. La catena base dell’economia trasformatrice italiana di fronte alla concorrenza e alle innovazioni tecnologiche e normative.
NEXT GENERATION SHIPPING. Digitalizzazione e automazione nelle navi, le tendenze e le singole tecnologie che stanno formando oggi le flotte mercantili di domani.
NAVIGATING THE SEA CHANGE. Sfide geopolitiche e geoeconomiche per il cluster marittimo italiano.
GREEN PORTS&SHIPPING SUMMIT. Decarbonizzazione, elettrificazione, abbattimento di emissioni e rifiuti del trasporto marittimo e dei porti: lo shipping da vittima a leader.
MARITIME LNG & SEA ENERGY FORUM. Il legame sempre più forte tra mare ed energia: giacimenti, fonti, approvvigionamenti, autoproduzione portuale.

  • SHIPPING CHALLENGES. Le sfide sistemiche e congiunturali di fronte al settore dello shipping nelle sue diverse articolazioni, dalle navi ai porti.