#WORLDPASTADAY2017: COSTA CROCIERE CELEBRA SUA MAESTA’ LA PASTA A BORDO DELLE SUE NAVI

antonio_brizzi_corporate_executive_chef_0004_8mp_jh5

Il 25 ottobre Costa Crociere, in collaborazione con Barilla, festeggia la pasta in ogni sua forma.

 Genova, 25 ottobre 2017 – Che sia lunga o corta, al dente o ben cotta, al pomodoro o al pesto, la pasta è da sempre la regina indiscussa di tutte le tavole, non solo italiane ma anche internazionali. E quale giorno migliore per renderle omaggio a bordo delle navi Costa Crociere se non durante il World Pasta Day? In occasione di questa ricorrenza speciale, gli ospiti delle navi della flotta Costa in crociera nel Mediterraneo potranno gustare prelibate ricette ispirate alla tradizione italiana, naturalmente a base di pasta Barilla.

Tutti gli ospiti a bordo avranno la possibilità di assaporare, a cena, due vere e proprie specialità, realizzate da due Chef internazionali in occasione dell’ultimo Barilla Pasta World Championship organizzato da Academia Barilla: spaghetti integrali Barilla aglio, olio e ceviche dell’Executive Chef di Costa Crociere Luigi Carotenuto e i cannelloni fritti “mari e monti” con salsa amatriciana e feta grattugiata dello Chef italo-greco Giorgio Spanakis.

Numerose saranno le attività a bordo dedicate alla protagonista della tavola italiana: durante il World Pasta Day, infatti, i più grandi avranno la possibilità di creare il loro gioiello di pasta, mentre i più piccoli potranno realizzare, sfruttando la versatilità e la varietà dei vari formati di pasta, la propria opera d’arte che verrà poi esposta all’interno dello Squok Club (il club per bambini). Sempre ai piccoli ospiti sarà dedicato il contest “Pasta Salad”: a giudicarli una giuria d’eccezione composta dal Cruise Director, l’Exceutive Chef di bordo e il capo animazione dei bambini; al vincitore verranno regalate 10 squokkers (“moneta”dello Squok Club) che lo Chef provetto potrà utilizzare per conquistare fantastici regali.

Il World Pasta Day sarà festeggiato a bordo delle navi Costa anche con “Pasta in festa”, il tradizionale appuntamento proposto in ogni crociera per celebrare il piatto italiano più amato di sempre. Nei ristoranti buffet, a pranzo, gli ospiti potranno assaporare diverse ricette a base di pasta ispirate alla tradizione regionale italiana. Gli appassionati di cucina potranno assistere a show cooking a bordo piscina con gli Chef di bordo, che non mancheranno di svelare i segreti e i consigli per una perfetta preparazione della pasta: il prossimo 25 ottobre la ricetta proposta sarà quella degli spaghetti integrali Barilla aglio, olio e ceviche dell’Executive Chef di Costa Crociere Luigi Carotenuto. Il World Pasta Day e le giornate Pasta in Festa saranno anche l’occasione per proporre interessanti attività volte a sensibilizzare gli ospiti su quanto sia buona e sana la pasta dal punto di vista nutrizionale, ma anche sociale ed ambientale, secondo il modello della Doppia Piramide BCFN.

Non solo pasta a bordo di Costa Crociere. Gli ospiti potranno infatti gustare altre eccellenze italiane: dai menù regionali al menù speciale dello chef Bruno Barbieri; dalla mozzarella fatta direttamente a bordo alle pizze con pomodori San Marzano DOP, farine scelte e lievito madre; dai macaron di Luigi Biasetto alle praline di cioccolato di Guido Gobino; dal gelato preparato con ingredienti Agrimontana al caffè illy; dagli spumanti Ferrari all’Aperol Spritz.