• 28 Marzo 2024 21:03

Wista Italy, soddisfazione per la nomina di Federica Montaresi a segretario dell’Authority MTO

Genova, 31 ottobre 2022– “Apprendiamo con soddisfazione la notizia della nomina dell’ingegnere Federica Montaresi a segretario generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Orientale (porti di La Spezia e Marina di Carrara). Nomina avvenuta all’unanimità da parte del Comitato di Gestione e su proposta del presidente dell’ente, Mario Sommariva, al quale va il nostro plauso per avere indicato per il ruolo di vertice una presenza femminile, di comprovata professionalità e di consolidata esperienza”.

Con queste parole la presidente di Wista Italy, Costanza Musso, ha salutato l’ingresso di Montaresi alla guida della segreteria generale dell’Authority MTO, come seconda donna in italia – insieme ad Antonella Scardino (porti veneti) – nell’ambito delle 16 Autorità di Sistema nazionali a ricoprire il ruolo di segretario generale. Il cambio di vertice vede il passaggio del testimone con Luigi Bosi, che a seguito di pensionamento lascia il ruolo che ricopriva dal marzo scorso.

Montaresi, ingegnere civile, 48 anni, ha ricoperto presso l’AdSP MLO ruoli di responsabilità nei Settori Progetti Speciali, Innovazione e Relazioni Istituzionali, a cui afferiscono i servizi “Relazioni con UE, progetti strategici e sviluppo mercati”, “Gestione rete informatica e sito web”, “Sistemi e tecnologie informatiche”, “Statistiche economiche, sviluppo crocieristico e ferroviario” e “Studi e Ricerche”.

Montaresi vanta un’esperienza di oltre 15 anni nella gestione di fondi comunitari e nel coordinamento tecnico/amministrativo di progetti comunitari in materia di logistica, trasporti, digitalizzazione e ambiente, con particolare riferimento ai programmi CEF/TEN-T, H2020 e programmi di Cooperazione.