• 19 Aprile 2024 21:35

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Taranto Cruise Port chiude la stagione crocieristica 2022 con risultati positivi

DiCatello Scotto Pagliara

Gen 20, 2023

Taranto, 20 gennaio 2023 – Oggi  nella Sala degli Specchi nel palazzo del Comune di Taranto si è tenuta la conferenza stampa dedicata al settore crocieristico locale.

Tra i relatori Gianfranco Lopane, Assessorato al Turismo, Sviluppo e Imprese Turistiche della Regione Puglia; Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto; Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio; Francesco Di Cesare, Presidente di Risposte Turismo; Raffaella Del Prete, Direttore Generale del Porto Crociere di Taranto. Presente anche Fabrizio Manzulli, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Taranto, che ha inaugurato il convegno aprendo i suoi lavori.

Taranto Cruise Port ha chiuso la stagione crocieristica 2022 con risultati molto positivi: 54 scali (26 in più rispetto al 2021) per un totale di quasi 110.0000 passeggeri (oltre 28.500 in più rispetto all’anno precedente), che si traduce in una crescita del 93% degli scali e del 35% del numero di crocieristi, con MSC Crociere che sarà il più grande cliente nel 2022.

Nel 2022 Taranto Cruise Port ha accolto anche 9 navi da crociera per i loro scali inaugurali che testimoniano il crescente appeal della destinazione per le Compagnie di Crociera, mentre la ripartizione per nazionalità dei passeggeri rivela un grande interesse da parte degli italiani e dei francesi (73% del totale), seguiti dai tedeschi (15%) e dagli anglo-americani (12%).

La prossima stagione 2023 sarà inaugurata il 9 maggio, con l’arrivo della nave da crociera Celebrity Constellation, seguita da 40 scali da 7 diverse compagnie crocieristiche, di cui 5 inaugurali e oltre 110.000 passeggeri, confermando il trend stabile di crescita di Taranto nel settore crocieristico.

Il principale cliente di Taranto Cruise Port in questa stagione sarà Costa Crociere, il brand italiano del gruppo Carnival, che effettuerà operazioni di turnaround nei suoi 19 scali di Costa Pacifica tra giugno e ottobre, anche grazie alla nuova struttura terminalistica sulla banchina ovest del Molo di San Cataldo, attualmente in fase di ampliamento.

Come vincitrice del premio “Destination of the Year” ai Seatrade Cruise Awards nel 2022, Taranto è stata ufficialmente riconosciuta dall’intero settore.  Nel 2023 Taranto ospiterà l’Italian Cruise Day organizzato da Risposte Turismo a ottobre grazie agli sforzi congiunti del Comune di Taranto, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, del Porto Crociere di Taranto e dell’intero cluster locale.

“Siamo soddisfatti dei risultati del 2022 e pronti ad accogliere le opportunità che il 2023 ci riserva, tra cui le operazioni di turnaround per Costa Crociere, che è un nuovo ospite del Porto Crociere di Taranto. Siamo certi che grazie al know-how di Global Ports Holding, di cui Taranto Cruise Port è una filiale, e alla collaborazione con il Comune e l’Autorità Portuale, il 2023 segnerà un’altra stagione di successo” ha dichiarato Raffaella Del Prete, Direttore Generale di Taranto Cruise Port.

Ha continuato: “L’immagine di Taranto nel panorama crocieristico cresce e si rafforza ed essere scelta come sede per l’Italian Cruise Day 2023 ne è la prova. Si tratta di un’occasione importante per mostrare all’industria dei viaggi le rinomate bellezze della destinazione, insieme all’ampia gamma di servizi e alle capacità operative di cui siamo dotati”.

“Il ruolo di Taranto all’interno del settore crocieristico è in crescita, grazie alle numerose call del 2023 e alle opportunità offerte dall’Italian Cruise Day, quando si parla di marketing territoriale. Oggi, infatti, annunciamo questa prospettiva che vede il Comune al fianco dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e accanto agli operatori che credono in questa sfida, che mira a cambiare il futuro di una città che coltiva finalmente la sua vocazione turistica. Confermiamo inoltre la nostra centralità nel Mediterraneo, lungo l’orizzonte di sviluppo rappresentato dai Giochi del 2026. Come accaduto in passato, metteremo a disposizione le nostre competenze e i nostri servizi per rendere indimenticabile l’esperienza dei crocieristi” ha dichiarato Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto.