Successo dell’8^ Regata Daunia Cup Lions

Vince l’imbarcazione “Sound of Silence”

Nella mattinata di domenica 13 novembre 2022, in una giornata inizialmente piovosa, ma poi riaperta da un tiepido e splendido sole, nello scenario delle limpide acque del golfo di Manfredonia, sul percorso Manfredonia – Mattinata, e ritorno, l’imbarcazione “SOUND OF SILENCE”, per la Lega Navale di Trani, si è aggiudicata l’8^ edizione della regata DAUNIA CUP LIONS CHALLENGE TROPHY.

Mentre nelle due classifiche per categorie, si sono piazzati, e conquistato i relativi trofei:

Categoria “ORC”:

1° - “SOUND OF SILENCE”, armatore Antonio Di Bari, Lega Navale Trani;

2° – “VEGA”, armatore Attilio Manfrini, Lega Navale Manfredonia;

3° - ”L’AMANTE ROSSA’”, armatore Pietro Di Cesare, Lega Navale Manfredonia;

Categoria “Libera”:

1° - “ATHANATOS”, armatore Clemente Costigliola, Lega Navale Bacoli;

2° – “ROSETTA”, armatore Gianluca Ciliberti, Lega Navale Manfredonia;

3° – “PEGASO”, armatori Semeraro/Simone, Lega Navale Manfredonia;

La Regata è inserita nel calendario ufficiale FIV Federazione Italiana Vela, zona VIII, Puglia, e

quest’anno è una delle prove del campionato invernale di vela d’altura, organizzato dalla Lega Navale di Manfredonia, “GARGANO WINTER RACE” Città di Manfredonia (http://www.regatedelgargano.it).

L’ottima riuscita della manifestazione grazie al partner tecnico, la LEGA NAVALE MANFREDONIA, con l’efficientissimo Presidente, Prof. Luigi Olivieri, in prima linea, e il coordinatore della regata, lIng. Salvatore Guglielmi del Lions Club “MANFREDONIA HOST”, d’intesa con l’Avv. Mara Cerisano del Lions Club “FOGGIA U. Giordano”, tutti costituenti il comitato organizzatore.

Nella serata si è svolta la cerimonia di premiazione presso la bella sede della Lega Navale in Viale Miramare, con l’intervento del Sindaco di Manfredonia, Ing. Gianni ROTICE, dell’On. Giandiego GATTA, del Comandante in 2^ della Capitaneria di Porto di Manfredonia, C.C. Fabio PALOMBELLA, del Dr. Roberto LO SCOCCO, Presidente Lions Club Manfredonia Host, del Dr. Francesco MONTINI, Presidente Lions Club Foggia “U. Giordano”,  del Dr. Pier Luigi PINTO, Past Governatore Distretto 108AB (Puglia), dell’Ing. Salvatore GUGLIELMI, Responsabile “Cultura ed Economia del Mare” Lions Puglia.

Il ricavato della regata, al netto delle spese sostenute, sarà devoluto in beneficenza alla LCIF Lions Club International Foundation ( http://www.lcif.org/IT  ) per la realizzazione del service “Sight for Kids”, un programma che mobilita professionisti del settore oculistico e volontari per condurre screening della vista in scuole a basso reddito e offrire agli insegnanti formazione sulla salute degli occhi. A oggi 150.000 insegnanti formati da Sight for Kids hanno sottoposto a screening per l’ipovisione 24,1 milioni di bambini in tutto il mondo. Il programma ha fornito servizi gratuiti a 500.000 bambini.