SITOUR, TECNOLOGIA AL SERVIZIO DI INFORMAZIONE, SICUREZZA E PUBBLICITÀ IN MONTAGNA

sitour

Milleduecento località turistiche montane, duecento milioni di sportivi tra estate e inverno. Questi i numeri raggiunti dai servizi sitour international, fra cui sitour Italia, nel campo dei sistemi informativi e pubblicitari nei comprensori turistici montani. La tradizionale cartellonistica si unisce ai più avanzati supporti tecnologici per servire le aree sciistiche e le strutture alberghiere in montagna, offrendo ai turisti la possibilità di godere appieno la vacanza in tutta sicurezza.

Milano, 4 aprile 2019 – Forte di un know-how storico e alla ricerca di costante innovazione, l’azienda sitour, filiale italiana nata nel 1980 dalla casa madre sitour Management GmbH, è nota nel settore turistico per la realizzazione dei sistemi informativi dedicati al turismo in montagna. È infatti sitour a fornire i supporti tecnologici pubblicitari e informativi che si trovano sulle nostre Alpi nelle aree legate al turismo invernale ed estivo, con i loro impianti di risalita e le loro strutture alberghiere.

Tabelloni panoramici e informativi, segnaletica per l’orientamento, schermi indoor & outdoor, FlyingCam e telecamere invitano i turisti a godere delle aree turistiche muovendosi in sicurezza, grazie a un aggiornamento in tempo reale anche delle condizioni meteorologiche in vetta. Più di 1200 i sistemi installati in Trentino-Alto Adige, a cui si aggiungono gli oltre 270 in Lombardia e il centinaio di sistemi attivati tra Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo.

L’attività di sitour comincia con la fondazione della casa madre austriaca, nata nel 1965 per occuparsi di sicurezza sulle piste e vendita di spazi pubblicitari nei comprensori sciistici. Il suo fondatore, Peter Schröcksnadel, ha una solida preparazione nel campo della sicurezza in montagna e in particolare nei comprensori sciistici. Know-how che, oltre a diventare parte della storia familiare, lo porta a cooperare nella standardizzazione della segnaletica per sicurezza e orientamento e nella elaborazione della regolamentazione comportamentale degli sciatori sulle piste. Ad oggi infatti sitour collabora nella gestione delle normative per la segnaletica delle piste.

Dal 2006 sitour Italia fa parte del gruppo feratel media technologies AG, operativa nelle telecomunicazioni per il settore turistico, con sistemi di informazione e prenotazione e media tecnologici di comunicazione. Sitour opera anche nei centri delle maggiori località turistiche di tutto il mondo, rispondendo alla crescente domanda di prodotti informativi e pubblicitari nel resto d’Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, arrivando a coprire a livello mondiale oltre 1200 località montane turistiche.

sitour è in grado di offrire circuiti pubblicitari e campagne istituzionali, unificate a livello nazionale ed internazionale, attraverso supporti informativi mirati a lanciare il messaggio pubblicitario in montagna. Gran parte di questi sistemi sono dotati di spazi pubblicitari e vengono posizionati nei punti strategici di maggior afflusso turistico. La rete nazionale ed internazionale di sitour, composta dalla casa madre austriaca e dalle sue 6 filiali (Italia, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Giappone, USA), è in grado di sviluppare soluzioni personalizzate e pacchetti di circuiti pubblicitari costruiti ad hoc estendibili appunto a livello mondiale.