Sicurezza sul Lavoro Certificata nel Porto di Napoli

Napoli, 13 aprile 2019 – Il Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Napoli certificato Rina con Sistema di Gestione per la Qualità dal 1998, ora passa al sistema di gestione integrato, certificandosi  secondo la norma BS OHSAS 18001:2007.

L’acronimo OHSAS sta per “Occupational Health and Safety Assessment Series” ed identifica uno standard inglese per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

La norma BS OHSAS 18001:2007 è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

E’ stato un traguardo fortemente voluto dal sottoscritto e da tutto il Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli del Porto di Napoli, gruppo che rappresento con orgoglio e soddisfazione.

Tanto nel segno della linea guida dettata da ANGOPI l’Associazione Nazionale che raggruppa e rappresenta in sede istituzionale tutti gli Ormeggiatori dei Porti Nazionali.

Gli Ormeggiatori/Barcaioli del Porto per natura istituzionale dedicano la loro attività alla salvaguardia della navigazione e dell’approdo nelle acque portuali e nelle rade di competenza sotto l’egida dell’Autorità Marittima, rappresentando

insieme agli altri due STN (Servizi Tecnico Nautici) di Pilotaggio e Rimorchio anelli fondamentali della catena della sicurezza marittimo portuale.

E per tanto, per  noi è una soddisfazione fregiarci del nuovo marchio 18001 a garanzia della sicurezza degli Ormeggiatori/Barcaioli e dell’intero gruppo, rafforzando i termini di sicurezza dell’espletamento del servizio reso al pubblico.

Un ringraziamento particolare al RINA con il quale da anni stringiamo una partner ship di certificazione oramai indissolubile.

Ulteriore ringraziamento alla Management Criteria di Genova nostri consulenti che ci assistono costantemente nella gestione dei sistemi.