SHIPPING AND THE LAW IX edizione
15 – 16 Ottobre 2018 NAPOLI

dav

La IX edizione di  Shipping and the Law,  organizzata dallo Studio Legale Lauro, si terrà il 15 e 16 ottobre 2018 a Napoli presso San Lorenzo Maggiore, un complesso monumentale eretto tra il XIII e il XVIII secolo e sovrastante gli scavi della Neapolis greca e romana.

 Quest’anno il titolo della manifestazione, organizzata dall’avvocato marittimista Francesco S. Lauro, è  The Future is now e verterà su diversi temi, tra i quali spiccano la sfida costituita dall’entrata in vigore delle nuove regolamentazioni ambientali IMO e le tecnologie e i combustibili che risponderanno più efficacemente ad essa, la rapida implementazione dell’automazione, l’insorgenza di nuove barriere al movimento di persone e cose, l’ingresso dei fondi di investimento nello shipping, i poteri decisionali relativi alla scelta del Port of Refuge in caso di incidenti navali a rischio di inquinamento.

Ne discuteranno, tra gli altri: il presidente e il vice presidente  della International Chamber of Shipping  Esben Poulsson ed Emanuele Grimaldi, il presidente di Confitarma Mario Mattioli; John C. Lyras, già presidente della Union of Greek Shipowners e dell’ECSA; il presidente dell’AIDM e vicepresidente CMI Giorgio Berlingieri; Leo Drollas, direttore e chief economist del Center for Global Energy Studies fondato dallo Sceicco Yamani; Mäns Jacobsson, per oltre un ventennio direttore degli International Oil Pollution Compensation (IOPC) Funds ed il presidente del gruppo Giovani Armatori Giacomo Gavarone.

 La conferenza, uno tra i pochi eventi internazionali che registra  il Support of the Internartional Chamber of Shipping, sarà patrocinata, tra gli altri, dalla Regione Campania e da: Confitarma, AIDIM-Associazione Italiana di Diritto Matittimo, ATENA-Associazione Italiana di Tecnica Navale e the International Propeller Clubs.