Shipping 4.0, Assarmatori supporter dell’evento.
Il presidente Messina relatore alla tavola rotonda “Armatori e Investitori”

Roma, 5 febbraio 2021 -“Il ruolo della finanza per gli investimenti del settore”. Il presidente di Assarmatori, Stefano Messina, interverrà giovedì 11 febbraio dalle ore 14.30, alla tavola rotonda “Armatori e Investitori” nell’ambito dell’evento “Shipping 4.0” di cui Assarmatori stessa è supporter.

L’evento, in calendario per i giorni 11-12 febbraio, si svolgerà a Genova ma sarà possibile parteciparvi anche da remoto (https://shipping-40.sharevent.it/it-IT).

La conferenza si focalizza su temi che vedono il settore dello shipping come protagonista e, attraverso un confronto tra mondo scientifico, industria e policy makers, mira a promuovere ed a rafforzare un concetto chiave per l’innovazione: esiste un divario tra sfide ambientali e innovazione che può essere colmato solo facendo sistema, quindi creando sinergie tra le varie competenze e ruoli, avendo sempre come riferimento la visione generale e non particolare.

Obiettivo ultimo della conferenza è quello di promuovere soluzioni innovative nel trattamento e gestione del settore navale per far fronte a rilevanti sfide, quali: ottimizzare l’uso delle infrastrutture portuali e sostenere il trasporto intelligente, metodi e tecniche per l’incremento dell’efficienza e della sostenibilità considerando la singola nave e la logistica complessiva, aumentare il livello di sicurezza, il ruolo della finanza per gli investimenti del settore, tecnologie del mare e innovazione. Tutto ciò evidenziando l’importanza di passare da un approccio lineare a un approccio circolare per un sistema maggiormente sostenibile e resiliente.

Shipping 4.0 racconterà le best practice e metterà in luce attraverso dei “think tank” quello che sarà la shipping industry tra 10-20 anni, per innescare un circolo virtuoso che possa essere un volano per il settore.

Uno degli argomenti principali dell’evento ruoterà intorno al tema di come Genova può diventare l’hub del Mediterraneo (porto, diga esterna, ferroviario, che si colleghi alla via della seta).

La conferenza si concluderà il 12 febbraio alle ore 11.00 con la cerimonia di consegna degli awards presso i Magazzini dell’abbondanza sede di Blue District– Sala Cuspide.