• 29 Marzo 2024 09:19

Serata di beneficenza del Comitato Territoriale Welfare della Gente di Mare di Genova

Il prossimo 14 gennaio si terrà la cena di beneficenza dal Comitato territoriale Welfare della Gente di mare (di Genova) per raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l’accoglienza dei marittimi nello scalo genovese. L’evento, organizzato grazie al sostegno di Grandi Navi Veloci, avrà luogo a partire dalle ore 19.00 a bordo della M/N Excelsior, all’ormeggio presso ponte Caracciolo.

Sin dal 2009 il Comitato Territoriale Welfare della Gente di Mare opera nel porto di Genova per dare accoglienza e assistenza agli equipaggi marittimi, nazionali e stranieri, che sostano nel porto ligure.

Presieduto dal Comandante del porto pro-tempore, il Comitato si offre di integrare le attività di “welfare”, previste dalla Convenzione internazionale sul lavoro marittimo MLC 2006, soprattutto grazie all’opera gratuita svolta dai volontari dell’Apostolato del mare – Stella Maris di Genova.

È, infatti, anche grazie al sostegno del Comitato, che la Stella Maris di Genova riesce a portare vicinanza, talvolta difesa legale o i mezzi per mettersi in contatto con le proprie famiglie, ad una media di 33.000 membri di equipaggio che i volontari incontrano, ogni anno, a bordo di circa 1.600 navi all’ormeggio nello scalo genovese.

Inoltre, in questi anni sono stati realizzati due “Seamen’s Club” – a Dinegro e presso il terminal di Prà – per offrire ristoro e occasione di aggregazione ai marittimi, ai quali è garantito il trasporto gratuito dalla nave con mezzi propri dell’Associazione.

Un’opera silenziosa e costante che intende portare a tutti i marittimi, senza distinzioni, il senso profondo dell’accoglienza del Porto di Genova e della Sua Comunità di Enti e Istituzioni che tramite il Comitato Welfare possono farsi parte attiva nell’assistenza.

Per consentire il prosieguo di questa importante opera anche nel nuovo anno, è stata così organizzata una serata di beneficenza bordo della M/N EXCELSIOR di G.N.V., all’ormeggio presso Ponte Caracciolo nel porto di Genova, il giorno 14 gennaio 2020, alla quale è invitato tutto il Cluster Marittimo.

A poco più di un anno dalla scomparsa, l’evento vuole anche ricordare il Cavaliere Aldo Grimaldi. Una targa a Lui intitolata sarà infatti consegnata all’Avv.to Umberto Masucci, quale promotore del welfare dei marittimi a livello nazionale. Saranno, inoltre, assegnate due targhe di Socio Onorario alla Prof.ssa Angela Pastorino e alla Dott.ssa Daniela Fara per l’impegno profuso nelle attività del Comitato nell’espletamento delle proprie funzioni quali Dirigente scolastico dell’Istituto Nautico San Giorgio e Direttore dell’Accademia della Marina Mercantile negli scorsi anni.

Infine, la serata farà da consuntivo per le numerose attività svolte dai volontari della Stella Maris nel corso del 2019 e aprirà, simbolicamente, le celebrazioni del centenario dell’Apostolato del Mare che ricorre proprio nell’anno 2020.