Seatrade, Rina lancia il Cruise Ship Centre of Excellence

nave-crociera1-350x233

Il Gruppo allarga la gamma di servizi per le crociere

Un punto di riferimento per operatori, progettisti e costruttori dell’industria crocieristica. È il nuovo Cruise Ship Centre of Excellence che Rina lancerà al SeaTrade di Miami. Un centro, con sede in Italia, Stati Uniti e Asia che consentirà di operare sia nei mercati emergenti sia in quelli già maturi fornendo servizi innovativi oltre a quelli “tradizionali” legati a classificazione, revisione progettuale, valutazione del rischio e dell’efficienza energetica. Frutto della recente riorganizzazione del gruppo il Cruise Ship Centre, come spiega Paolo Moretti, General Manager Business Line Marine di Rina, “riunisce i più grandi esperti nel campo della sicurezza, della sostenibilità ambientale e degli aspetti tecnici e operativi delle navi passeggeri”. “Ad oggi – continua – classifichiamo circa quaranta navi da crociera, offrendo servizi che vanno dalle attività standard di classificazione e certificazione, all’esecuzione di analisi di rischio, validazione di alternative design e applicazione dei criteri del Safe Return to Port relativamente alla capacità di un’imbarcazione di rientrare in porto in caso di emergenza (allagamento o incendio lieve) garantendo i servizi di base ai passeggeri. Le compagnie di navigazione sono perfettamente a conoscenza dei rischi a cui quotidianamente vanno incontro, per questo risulta oltremodo necessaria una formazione accurata del personale per raggiungere una maggiore efficienza operativa, riducendo i rischi.” I servizi specifici del Gruppo RINA rivolti al settore delle crociere vanno dai corsi di formazione tecnica e comportamentale del personale, alle analisi di rischio e ai servizi per l’implementazione delle performance operative e di sicurezza, ancora, dall’ottimizzazione delle procedure di controllo tecnico-sanitarie a un insieme di software per l’organizzazione e il monitoraggio continuo delle principali funzioni operative di bordo quali la manutenzione, la gestione degli ordini e dei costi e dei servizi alberghieri.