• 25 Aprile 2024 06:59

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Rolls-Royce apre il nuovo Yacht Competence Center a La Spezia

DiCatello Scotto Pagliara

Ott 29, 2019

• Apertura in Italia del Centro di Competenza Yacht e del Centro Assistenza Clienti
• Yacht Competence Center per promuovere l’innovazione e supportare l’integrazione delle soluzioni MTU
• Customer Care Center per fornire un servizio premium per il mercato globale degli yacht
• Focus sul mercato degli yacht di produzione

Rolls-Royce ha aperto il suo nuovo Yacht Competence Center (YCC) e Yacht Customer Care Center (Y-CCC) a La Spezia, sulla costa ligure. Con il suo rinomato marchio MTU, Rolls-Royce sta puntando in particolare sul mercato degli yacht di produzione di serie, avvicinando l’azienda ai propri clienti.
Lo Yacht Competence Center ha lo scopo di rafforzare i contatti con i cantieri navali, offrendo supporto tecnico per lo sviluppo e l’integrazione dell’intero filone propulsivo, compresa l’automazione, e promuovendo l’innovazione. Allo stesso tempo, il Customer Care Center supporta i clienti yacht 24 ore su 24 nelle richieste di assistenza.

Centro di competenza vicino ai clienti
“La maggior parte degli yacht di serie è costruita in Italia. Grazie alla vicinanza ai clienti, lo Yacht Competence Center ci permette di condividere informazioni, idee e tendenze con i cantieri navali”, spiega Nicola Camuffo, a capo dello YCC. Forte della sua precedente esperienza in diversi cantieri navali, Camuffo sa quanto sia importante questo tipo di interscambio per i clienti:
“Insieme possiamo sviluppare collaborazioni e guidare l’innovazione”. In termini concreti, osserva Camuffo, “Questo significa che possiamo fornire supporto ai cantieri navali su questioni tecniche e possiamo aiutarli ad integrare nuovi prodotti come le nostre soluzioni ibride all’avanguardia o l’MTU Smart Bridge, una sofisticata plancia integrata studiata per l’impiego su yacht di serie”.
Lo Yacht Competence Center e il Customer Care Center sono ubicati nella stessa sede, nelle immediate vicinanze della zone dei cantieri navali, agevolando lo stretto scambio di opinioni su progetti nuovi ed esistenti.

Il Customer Care Center (CCC) offre un veloce supporto nelle richieste di assistenza. Il Customer Care Center di La Spezia si concentra specificamente sui clienti yacht e coordina l’elaborazione delle loro richieste di service. Opera in stretta collaborazione con gli armatori, i cantieri navali e la rete globale di CCC, con lo scopo di essere vicini

alle popolazione di yacht più importante, non solo nel Mediterraneo, ma anche negli Stati Uniti e nell’intera area caraibica. Il nuovo team è composto da specialisti della rete di assistenza tecnica del gruppo provenienti non solo dall’Italia ma anche dal Regno Unito, dalla Turchia e dall’India.

La collaborazione va oltre l’Italia, osserva Stefano Gibelli, Duty Manager del Yacht CCC; “Ogni mattina, in una riunione stand-up, ci scambiamo idee con i nostri colleghi del CCC di Friedrichshafen, in Germania, e con esperti di sviluppo, tecnologia applicativa e qualità. Questo ci permette di fornire il nostro servizio di yacht premium in modo efficiente e rapido”. Rolls-Royce Power Systems ha un totale di quattro centri di assistenza clienti nelle quattro mega-regioni, più tre uffici supplementari a Mankato, Augsburg e ora anche a La Spezia. Lavorano tutti in sintonia e stretto collegamento. La base per questo è la piattaforma di ticketing C4S sviluppata internamente. “Questo ci permette di fornire ai clienti un supporto ottimale per le loro necessità e di lavorare in modo coordinato attraverso i fusi orari. I ticket vengono elaborati direttamente dove sono disponibili le necessarie conoscenze specialistiche”, spiega Juergen Hoelzer, che amplia e controlla i centri di assistenza clienti in tutto il mondo.