REBRANDING : ADIEU VOYAGES-SNCF.COM. I BIGLIETTI PER IL TGV ORA SI ACQUISTANO SU OUI.SNCF

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Il pioniere dell’e-commerce francese si reinventa per rispondere “OUI” ai desider

Guillaume PEPY, Presidente del Consiglio Direttivo di SNCF – nonché Presidente-Direttore Generale di SNCF Mobilités, insieme a Rachel Picard (Direttore Generale di Voyages SNCF) e Julien Nicolas (Direttore Francia di OUI.sncf), ha presentato nei giorni scorsi OUI.sncf, ultimo nato dalla strategia di Rebranding in corso in casa SNCF.

Dopo il TGV (che si chiamerà inOUI) – punta di diamante del concept di viaggio ad alta velocità – e Ouigo – che si presenta come la quintessenza dell’alta velocità a portata di tutte le tasche -, anche Voyages-sncf.com, società leader nel settore del turismo e-commerce francese, si firmerà con Oui, diventando OUI.sncf. Il sito è già online.

SNCF ha l’obiettivo di attrarre 15 milioni di nuovi clienti entro il 2020: lo scopo dovrebbe essere raggiunto regalando ai viaggiatori la possibilità di scegliere tra due opzioni differenti e complementari. Per poter disporre dell’una o dell’altra (comprensivamente di tutte le soluzioni di mobilità e servizi SNCF) sarà sufficiente accedere a OUI.sncf.  

IL PIONIERE DELL’E-commerce franCESE SI REINVENTA PER RISPONDERE ALLE ASPETTATIVE DEI CLIENTI

A diciassette anni dalla nascita, Voyages-sncf.com, società leader del turismo elettronico in Francia, diventa OUI.SNCF e cambia pelle per assumere il ruolo di punto di riferimento per i viaggiatori francesi. OUI.sncf sfrutta tutte le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, sviluppando nuovi servizi pensati per i suoi 14 milioni di visitatori, semplificando la scelta tra le offerte disponibili e garantendo un’assistenza ancor più personalizzata e maggiori proposte di viaggio.

NUOVI prodotti all’avanguardia a servizio dei clienti 

Sarà tutto più semplice con gli Avvisi Convenienza

Il 49% dei francesi ricerca in Internet scorciatoie per risparmiare[1]: OUI.sncf risponde anche a questa esigenza, grazie ad un’ampia proposta (33 milioni di percorsi diversi).

D’ora in poi, grazie alla funzione “Avvisi Convenienza”, i clienti di OUI.sncf potranno indicare la destinazione, la data e il prezzo a cui sono interessati; non appena tali opzioni divengono disponibili, i viaggiatori verranno avvertiti tramite e-mail o SMS; a questo punto basterà un clic per prenotare.

Massima personalizzazione grazie al servizio clienti disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, e al «bot OUI» nella home page

OUI.sncf risponde alle aspettative dei suoi 10 milioni di clienti e, in particolare, dell’81% di francesi che desidera essere supportato prima, durante e dopo il viaggio.

OUI.sncf è il primo operatore francese di turismo 2.0 a garantire assistenza telefonica 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre, al fine di consentire a tutti di interagire a proprio piacimento, OUI.sncf ha fatto tesoro dell’esperienza con il bot utilizzato su Facebook e Messenger, inserendo ora un robot in grado di conversare con il cliente direttamente nella home page del sito. Grazie a «Oui bot» è ora possibile effettuare direttamente una ricerca e prenotare dialogando con gli strumenti digitali.

Maggiore ispirazione con le nuove pagine dedicate alle Regioni

Ormai il piacere di viaggiare inizia già dall’esperienza digitale. Il 42% dei francesi utilizza siti di turismo elettronico per scovare interessanti idee di viaggio, e un terzo di loro ha già scelto una destinazione che certo non aveva in programma precedentemente. Il 60% sarebbe anche interessato a siti che raccolgano tutti i migliori programmi di viaggio e le attività già sperimentate.

Per promuovere le mete turistiche francesi, OUI.sncf ha creato nuove pagine «OUI des Régions». Si tratta di spazi in cui esperti del settore condividono le loro preferenze locali, i loro punti d’interesse e gli indirizzi consigliati. Da qui si possono ricavare spunti di viaggio visionando anche foto o video. Per andare alla scoperta di questi luoghi d’interesse, le cartine dinamiche delle pagine «OUI des Régions» presentano, in un’unica pagina, l’insieme delle informazioni necessarie per spostarsi da un punto all’altro, con tutte le soluzioni di mobilità SNCF.

DA Voyages-sncf.com A OUI.sncf: unA PERFORMANCE TECNICA SENZA PRECEDENTI ALL’INSEGNA DELLA CO-COSTRUZIONE

La trasformazione di Voyages-sncf.com in OUI.sncf è un’operazione di portata senza precedenti nel mondo dell’e-commerce. Tutti i settori della società (sviluppatori, data scientist, esperti di marketing ecc.) hanno preso parte per otto mesi allo sviluppo di OUI.sncf, alla preparazione di una transizione sicura e all’accompagnamento dei clienti. Tale trasformazione è stata portata avanti attraverso la modifica di oltre 500.000 pagine e la creazione di 550 user stories che descrivessero le nuove funzionalità.

I clienti sono stati coinvolti in tutte le fasi di sviluppo di questa nuova esperienza e dei nuovi servizi, grazie a workshop virtuali organizzati sulla piattaforma digitale OUI Talk e agli incontri dei Love Team a Parigi e nelle diverse regioni francesi; infine, oltre 4.000 persone hanno visitato lo spazio temporaneo OUI Work di Parigi, dedicato alla co-costruzione di OUI.sncf.

oui.sncf in breve

OUI.sncf, nuova denominazione di Voyages-sncf.com dal 7 dicembre 2017, è uno dei principali operatori del turismo in Europa, forte della propria esperienza nella distribuzione dei servizi ferroviari e nelle destinazioni francesi. OUI.sncf si è reinventata all’insegna di un nuovo rapporto con la clientela, basato su un’offerta più chiara, accessibile attraverso gli “Avvisi Convenienza” (Alerte Petits Prix). L’offerta è oggi più mirata, in particolare grazie al servizio di assistenza clienti disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, e più stimolante, grazie alle nuove pagine dedicate alle Regioni, che invitano a viaggiare in ogni angolo della Francia. La proposta di OUI.sncf si articola in più vettori: SNCF, Eurostar, Thalys, TGV Lyria, tre società di trasporto con pullman, 400 compagnie aeree, 280.000 alberghi referenziati, oltre 25.000 offerte di soggiorno, 30 società di noleggio auto ecc. OUI.sncf è presente in 11 paesi europei e in altri 45 paesi nel mondo attraverso un totale di 67 siti Internet e mobili, 4 punti vendita e un servizio di call-center. OUI.sncf conta oltre 1.200 addetti, due terzi dei quali sono dedicati al mercato francese ed europeo.