Presentata la “Fondazione Costa Crociere”

fondazione costa crociera

Si occuperà dei problemi sociali e ambientali nelle comunità in cui l’azienda opera

Migliorare le condizioni sociali e ambientali all’interno delle comunità in cui Costa Crociere opera. E’ l’obiettivo della neo-costituita “Fondazione Costa Crociere”, organizzazione indipendente che supporterà l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità sociale e ambientale integrando iniziative di lunga durata e già sostenute da Costa Crociere e finanziando nuovi progetti, inizialmente nella realtà di Genova dove l’azienda è stata fondata ed è cresciuta.
Uno dei progetti pilota riguarderà i senzatetto di Genova, in forte aumento a causa della recessione economica italiana. Secondo recenti statistiche, più di 50.000 persone vivono oggi al di sotto del limite di povertà e sono costrette a dormire per strada. Questo progetto avrà tre componenti principali. La prima è offrire una sistemazione permanente in una struttura protetta a 10-15 persone, provvedendo alle necessità di base per aiutarle a superare il disagio di non avere una casa, ovvero assicurando cibo, occasioni di scambio e altri servizi come l’assistenza agli anziani. La seconda coinvolge professionisti e volontari adeguatamente formati per offrire assistenza psicologica e un supporto personalizzato dal punto di vista educativo, medico e legale. La terza è l’impegno a mantenere elevata l’attenzione su questi problemi e restituire fiducia e dignità alle persone coinvolte, aiutandole a reintegrarsi nella società. La collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio per la distribuzione di pasti caldi a persone in difficoltà nella città di Genova rappresenta un altro esempio delle attività di cui la Fondazione si occuperà come primo passo.
Per quanto riguarda l’impegno ambientale, l’obiettivo principale della Fondazione sarà la riduzione dell’inquinamento del Mar Mediterraneo, operando in cooperazione con le comunità locali e incoraggiando persone e aziende a riutilizzare cose e oggetti piuttosto che buttarli. Attraverso progetti educativi e orientati ad aumentare la consapevolezza delle persone, la Fondazione aiuterà consumatori e partner a comprendere l’impatto della plastica come rifiuto attraverso l’approccio delle “cinque R”: Reduce – Reuse – Recycle – Redesign – Recover, con la finalità di ridurre la quantità di plastica che finisce nel Mar Mediterraneo.
“La Fondazione sponsorizzerà principalmente progetti benefici promossi da organizzazioni no-profit,” ha spiegato Thatcher Brown, Presidente dell’orgqanizzazione. “Avvierà progetti rilevanti e cercherà occasioni per creare sinergie tra le attività di Costa Crociere e quelle della Fondazione. In questo modo, saremo in grado di sfruttare le diverse risorse che l’azienda sta utilizzando, tra cui ad esempio la capacità di acquistare beni e servizi a prezzi convenienti per i beneficiari dei programmi della Fondazione, le buone relazioni con i media per diffondere i messaggi relativi ai problemi sociali e ambientali, i contatti con gli ospiti per coinvolgerli nelle attività di raccolta fondi”.
Indipendente ma collegata a Costa Crociere che la sosterrà in quanto fondatore la Fondazione sarà guidata da un Consiglio Direttivo e supportata da uno staff di pochi membri, che lavorerà insieme all’Advisory Board per selezionare progetti afferenti ai due programmi principali. I fondi proverranno prevalentemente dalle donazioni dei maggiori partner, dall’organizzazione di eventi per ospiti o aperti al pubblico, oltre che dalla vendita a bordo di prodotti della Fondazione.