Partnership Rina – Tasneef per il prino ente di classificazione navale araba

Immagine Cerimonia Tasneef

Sbaragliata la concorrenza internazionale, contratto da 3,5 milioni di dollari

 

Tasneef, il primo ente pubblico di classificazione navale del mondo arabo, con sede ad Abu Dhabi, nascerà con la collaborazione del Rina. Il Gruppo italiano si è aggiudicato un contratto di consulenza triennale del valore di 3,5 milioni di dollari battendo le principali società di certificazione internazionali.

“Il ruolo di Rina – spiega Andrea Di Bella, General Manager per il Medio Oriente del Gruppo – sarà quello di supportare tecnicamente la neonata società di classificazione permettendole di sviluppare servizi e competenze adatte alle richieste del mercato interno e internazionale, mettendo a disposizione la propria esperienza e lavorando fianco a fianco su nuovi progetti oltre che su navi già in attività”.

Non si tratta della prima esperienza della società italiana negli Emirati Arabi Uniti:  in passato sono state finalizzate alcune collaborazioni di successo per la definizione del programma di costruzione di alcune unità (classe corvette).

La decisione di puntare sul Paese nasce da ragioni strategiche: oltre il 60% dei trasporti via mare mondiali passano per questa regione, sopratutto in seguito all’inaugurazione nel 2012 del nuovo porto Khalifa di Abu Dhabi. Nel 2013 saranno oltre 44 i progetti di classificazione seguiti dalle due società che andranno dalle nuove costruzioni alle navi già in servizio.