• 25 Aprile 2024 06:37

Seareporter.it

Quotidiano specializzato in politica dei trasporti marittimi

Palumbo Group vara due superyacht

Presentate in anteprima tre nuove linee di progetti

Doppio varo nel porto di Napoli per Palumbo Group. La divisione Columbus Yachts del network cantieristico partenopeo ha presentato due nuove unità: il secondo scafo del modello Sport Hybrid 40m e il Classic 57m, novità assoluta su cui si sono appuntate le maggiori curiosità.
Completamente customizzato il Classic 57m si è svelato con uno scafo dislocante e una struttura di acciaio e alluminio appartenente alla linea inaugurata nel 2011 dal my Prima, antesignano del marchio Columbus Yachts, premiato anche ai World Super Yacht Awards nel 2012. Tra le sue caratteristiche principali gli interni, ognuno diverso dall’altro, e improntati all’ecletticità che nell’uso di legni particolari, specchi e marmi si ispira agli elementi naturali.
Lo Sport Hybrid 40m ricalca invece le caratteristiche del primo 40S Hybrid, varato ad agosto 2013 e vincitore degli Show Boats Design Awards 2014 nelle categorie Interior Design, Environmental Protection ed Holistic Design. Aerodinamico e leggero conferma le linee e la propulsione elettrica “eco-friendly”.
I due nuovi motor-yacht, ennesima tappa di un successo percorso che per Palumbo fa rima con duro lavoro e forte passione, saranno ufficialmente presentati al grande pubblico al prossimo Monaco Yacht Show.
Il varo ha rappresentato un’occasione anche per illustrare le sfide del futuro con la presentazione di tre nuove ed esclusive linee di progetti: Columbus Liberty Range, dai 33m ai 38m; Columbus Oceanic Range, dai 50m agli 80m; Columbus Oceanic Coupé Range, i cui primi modelli sono un 45m e un 50m.
In collaborazione con l’architetto Marco Casali – Too Design Studio la linea Liberty segue un concetto che sta tutto nel suo nome: “Libertà di vivere e organizzare ampi spazi piani distribuendo il volume dello yacht in un modo completamente nuovo, Libertà di stare vicino al mare: con ampie superfici di vetro, una beach area aperta e trasparente e una grande piscina; Libertà di essere unici: ogni modello della linea Liberty è personalizzabile nel layout e nel design, sia esterno che interno.
Oceanic Range è una linea orientata al futuro “con un approccio stilistico all’ultimo grido, fresco e dinamico, capace di combinare vaste aree esterne con interni lussuosi”. “La grande quantità di luce proveniente dalle ampie vetrate contribuisce a consegnare un design innovativo, piacevole e senza tempo”.
Guarda al mercato asiatico e americano invece la Oceanic Coupè Range, in perfetto equilibrio tra la sportività e il comfort. La linea è formata da yacht “open” in alluminio, semi-dislocanti ma con un layout più classico composto da 3 ponti. Le nuove linee Oceanic Coupé e Sport Oceanic sono state disegnate in stretta collaborazione con lo studio Giorgio Vafiadis and Associates partendo da un concept di Stefano Inglese Vafiadis.